Come entrare a far parte di un gruppo di scout

1/7 – Introduzione

L’associazione degli scout affonda le sue origini nel lontano 1907. Riconosciuta nel 1924, accoglie giovani cattolici di tutte le età. Il movimento ha come obiettivo finale l’educazione fisica, spirituale e morale dei ragazzi. Diviso in cinque fasce d’età, i partecipanti conducono una vita piena, tra studio ed avventura. L’educazione è pressoché “collegiale”. L’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) vanta più di 178 mila iscritti sul territorio nazionale. Conta svariati centri di reclutamento in ogni regione. I giovani frequentano centri specializzati per la formazione. Prendono parte periodicamente ad escursioni, gite e manifestazioni. Ma ecco come entrare a far parte di un gruppo di scout. L’iscrizione non prevede un limite d’età.

2/7 Occorrente

  • Voglia di imparare
  • Predisposizione alla cura ed all’amore per l’ambiente
  • Accoglienza alla formazione

3/7 – Il ruolo

Il movimento degli scout nasce in Inghilterra all’inizio del secolo scorso. Il fine ultimo è unicamente la formazione dei giovani. I ragazzi vengono “addestrati” alla responsabilità ed all’educazione civica. In genere, le attività degli scout si svolgono all’aria aperta. Negli ultimi anni, l’associazione ha sensibilizzato l’opinione pubblica alla salvaguardia dell’ambiente. Gli scout vengono così aggregati alle guardie forestali ed ai ranger, nel rispetto della natura. I giovani affiliati lottano contro il disboscamento selvaggio ed i piromani.

4/7 – L’età

In genere, gli scout vengono gestiti da gruppi cattolici che fanno capo all’arcivescovado regionale. Con questo grande dispiegamento di associazioni territoriali, entrare a far parte degli scout è semplicissimo. Possono aderire bambini, adolescenti ma anche adulti. In base all’età, i partecipanti vengono introdotti nei vari gruppi. I più piccoli faranno parte dei lupetti e delle coccinelle. Qui vengono aggregati bambini e bambine con un’età compresa tra i 7 e gli 11 anni. Esploratori e guide comprendono ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni. Infine, i Rovers prevedono ambosessi tra i 17 e i 21 anni.

5/7 – L’iscrizione

Per entrare a far parte degli scout contatta l’ufficio territoriale dell’Agesci della tua regione. A tale scopo, puoi anche consultare il sito internet nazionale. Qui, potrai conoscere in tempo reale gli indirizzi delle varie sedi regionali. In alternativa, per diventare scout, presentati alla tua parrocchia di appartenenza. Rivolgiti al parroco e fai richiesta. Tuttavia, tieni conto che le iscrizioni seguono dei tempi ben precisi. Come da regolamento interno vengono effettuate in autunno, in genere nei mesi di settembre ed ottobre.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Rispetta le tempistiche di iscrizione per non perdere l’anno

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata