Come fare dei paralumi con il fai da te

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

L’idea di realizzare dei paralumi che conferiscano carattere e atmosfera agli ambienti della tua abitazione ti elettrizza ma non sai come fare? Ecco alcuni consigli pratici per dare sfogo alla fantasia e al fai da te. Bastano poche mosse e del semplice materiale per costruire lampade sospese, da terra o ancora da tavolo.

2/4 – Paralume da tavolo con carta siliconata

Riguardo ai paralumi, per ciò che riguarda il fai da te, la carta siliconata è sicuramente un materiale molto gettonato, potendo optare per un’infinita gamma di colori e pertanto riuscendo sempre a trovare quello ideale. Tra le svariate forme che si possono creare, prendiamo come esempio quella che richiede il ritaglio di un foglio rettangolare, nel quale verranno disegnate delle strisce da incidere con un taglierino. Una volta piegato a metà così da generare delle aperture, dovrà essere incollato tutto attorno ad un altro cilindro di carta centrale dentro il quale passeranno le lampadine a LED. Questo genere risulta molto adatto ad ambienti dai toni vivaci e pertanto anche a camere per bambini.

3/4 – Paralume sospeso realizzato con i barattoli di vetro

Chiunque possiede in casa dei barattoli dal momento che ogni qualvolta si vada a fare la spesa ce n’è sempre qualcuno nel proprio sacchetto. Nonostante ciò spesso vengono buttati non sapendo cosa farne. Niente di più sbagliato. Infatti tra le varie opportunità c’è anche quella di poter creare un paralume, semplicemente praticando un buco nel coperchio, che sia grande abbastanza da poter contenere l’attacco della lampadina o quantomeno da farvi passare il cavo elettrico. Chiudendo poi il contenitore il risultato sarà davvero originale, dando luogo ad uno stile vintage, rustico oppure industriale; particolarmente indicati per studi, saloni, cucine e camere da pranzo.

4/4 – Paralume per lampada da terra con rete metallica

La rete metallica rappresenta un’altra soluzione estetica, specialmente se sottile e nel color argento o oro. Infatti se arrotolata fino a formare un anello, arriva a costituire il cappello della piantana, potendolo lasciare persino senza rivestimento. In alternativa potrai avvolgere del nastro prima verticalmente, poi orizzontalmente e in modo alterno dentro e fuori le strisce, fino a formare una fitta trama che verrà incollata a procedimento concluso. Se non dovessi amare questo stile, potrai sempre attaccare alla rete materiali quali fiori finti, fiocchi, bottoni e quant’altro.

Riproduzione riservata