Come fare giardinaggio in inverno

1/7 – Introduzione

Convenzionalmente si ritiene che, durante il periodo invernale, le piante del proprio giardino o terrazzo non debbano essere quasi mai sottoposte a cure specifiche o particolari. Questa convinzione rappresenta un errore, in quanto, invece, è proprio durante l’inverno che vanno posti in essere alcuni fondamentali accorgimenti che possano consentire alle varie piante di affrontare nel modo migliore la nota rigidità climatica di questo periodo dell’anno. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare giardinaggio in inverno. Ecco tutti gli interventi consigliati.

2/7 Occorrente

  • Aghi di pino
  • Rastrello
  • Soffiatore elettrico
  • Paglia secca

3/7 – Proteggete le piante con del tessuto

La tipologia di intervento, per svolgere una buona operazione di giardinaggio, dipende ovviamente dalla qualità delle piante che arricchiscono il vostro giardino o terrazzo. Se, ad esempio, avete degli agrumi, di certo in inverno occorrerà riparlarli. Dunque spostateli in ambienti che siano protetti, come ad esempio limonaie, oppure piccole serre riscaldate o con temperatura costante. In alternativa, dovrete spostare le piante esponendole a sud, all’interno di aree che non siano troppo ventose. Copritele con del tessuto non tessuto. Le azalee, i rododendri, le camelie e le piante simili, potranno essere riparate apponendo, sulla superficie del loro terreno, degli aghi di pino. Questo vi consentirà di preservare le radici dalle gelate e di correggere il grado di acidità del terreno stesso.

4/7 – Eliminate le foglie da terra

Un attento intervento di giardinaggio va operato anche nei confronti del prato. Innanzitutto evitate di calpestarlo quando la superficie è ghiacciata o comunque ricoperta dalla brina che si forma nelle prime ore della mattinata, durante il periodo invernale. Utilizzando questo accorgimento, eviterete di danneggiare gli steli delle piantine di erba. Qualora il vostro prato fosse provvisto di alberi a foglia caduca, togliete le foglie a terra, utilizzando un soffiatore o un rastrello. È molto importante, nel periodo invernale, infatti, evitare che possano formarsi muffe o marciumi di varia natura sul prato.

5/7 – Ricoprite le erbe aromatiche con della paglia secca

Un altro prezioso intervento di giardinaggio da effettuarsi in inverno consiste nel proteggere adeguatamente i vasi di timo e di altre piante aromatiche. Quelle più sensibili alle basse temperature, vanno protette con del tessuto non tessuto. In alternativa, potreste ricoprirle anche con della paglia secca. Sollevate poi da terra i vasi delle piante più delicate, applicando degli appositi piedini. Questo servirà ad evitare che si produca del ghiaccio all’interno delle zolle, magari causato da abbondanti ristagni di acqua.

6/7 – Piantate un melo cotogno

Ma fare giardinaggio in inverno significa anche far crescere nuove piante in questo particolare periodo dell’anno. In inverno vi consigliamo di dedicarvi alla fioritura di un melo cotogno: facile e di poche pretese, vi offrirà senz’altro grandi soddisfazioni, grazie alle sue numerose foglie. Dei Galanthus o snowdrops, invece, riempiranno di colore bianco i vostri vasi o tutti gli angoli sotto alle alberature. Chi l’ha detto, infatti, che il vostro giardino, in inverno, non debba essere ricco, colorato ed accogliente come in primavera?

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata