Come fare un tappeto da salotto con la corda

1/7 – Introduzione

I tappeti sono dei complementi che servono come abbellimento per la casa. Questi, adagiati sul pavimento, creano un effetto elegante e molto particolare. Se ne adoperano tanti e vanno spesso cambiati, perché con il tempo il materiale invecchia. Quindi, una volta gettati via si cerca sempre di acquistare le novità e quelli più adatti all’arredamento. Tuttavia, i più costosi risultano i tappeti da salotto. Un modo per realizzarlo è quello di adoperare il metodo del fai da te! Utilizzando così una corda normalissima. Per poi decorarlo e farlo apparire speciale. Nella seguente guida vi spiego come fare un tappeto da salotto con la corda.

2/7 Occorrente

  • Corda di juta
  • Tappeto rotondo o tessuto pesante
  • Colla
  • Forbici
  • Taglierino

3/7

Il primo passo essenziale per fare un tappeto da salotto è quello di procurarvi una corda. Se poi l’avete in casa, allora prendetela e controllatela. A questo punto verificate se tutte le sue parti sono integre e possibili da assemblare. Una volta ispezionata la corda, assicuratevi di avere tutto il necessario. Per poi poterla lavorare e decorarla. Ovviamente la parte superiore del tappeto va coperta con una stoffa rotonda. Quest’ultima la potete fare riciclando il tessuto di una tenda pesante che non adoperate più. Quindi, prima di iniziare, prendete le misure e disegnate un cerchio sopra la stoffa. Nel prossimo passo vi spiego come fare.

4/7

La prima cosa che dovete fare è quella di mettere il materiale su un piano. Spolverate la corda e iniziate a lavorarla. Prendete la corda e giratela su stessa. Quando avvolgete la corda, vi consiglio di mettere un filo di colla e portarla avanti. Fate così fino a quando la ruota risulterà completata. Sistematela da parte e iniziate a disegnare la forma circolare del tappeto su un foglio di cartoncino. Ritagliatela con le forbici e con il gesso, riportateli due volte sulla stoffa. Fatto ciò, tagliate le due parti del tessuto e confezionate i bordi. Questi dovete cucirli facendo un bordino a zig zag.

5/7

A questo punto prendete la corda e spalmante nella prima facciata la colla. Aggiungete il primo cerchio e fate una leggera pressione. Dopodiché, mettete dall’altra parte del tappeto il collante e appoggiate il secondo cerchio. Passate la mano su tutto il tappeto da salotto e fatelo asciugare per un giorno intero. Trascorso il tempo di posa, prendete il tappeto e adagiatelo sul pavimento del salotto. Volendo per rendere il tappeto più originale, potete cucire al centro un grande bottone di colore nero o dorato. Ecco come fare un tappeto da salotto con la corda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mentre, avvolgete la corda mettere un filo di colla e ruotatela lentamente. Facendo una leggera pressione per attaccare la corda.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata