Come imballare un monitor

1/6 – Introduzione

Un buon imballaggio ha il compito di garantire integrità, igiene e sicurezza al prodotto che protegge. Grazie ad esso, l’oggetto che viene trasportato non si trova a contatto con gli agenti atmosferici.
A seconda della merce che intendiamo confezionare, dovremo scegliere un tipo di imballo specifico. In tal senso, è assolutamente necessario utilizzare scatole a più strati in cartone ondulato oppure casse in legno che siano resistenti agli urti. Per aumentare la sicurezza dell’imballaggio, è possibile completare la confezione con del polistirolo espanso o altro materiale antiurto.
Se dovete spedire prodotti hi-tech come computer, stampanti e monitor, è meglio utilizzare la loro confezione originale. Nel caso in cui non aveste conservato la scatola di un nuovo monitor, allora le indicazioni qui di seguito su come imballarlo correttamente vi saranno molto utili.

2/6 Occorrente

  • Fogli di pluriball
  • Fogli di gommapiuma
  • Forbici o taglierino
  • Scatola di cartone
  • Chips di polistirolo
  • Piattine animate
  • Pennarello a punta grossa
  • Nastro adesivo da imballaggio

3/6

Al momento di imballare un monitor, dovete anzitutto scollegare tutti i cavi che lo collegano al computer. Separateli e avvolgeteli uno ad uno, dopodiché conservateli in una scatola. Ora, poggiate il monitor su una superficie piana e arrotolate il cavo principale, ovvero quello collegato direttamente al monitor, in strette spire vicino al suo punto d’attacco. Per evitare che il cavo si srotoli, bloccatelo con una piattina animata o un laccino chiudi-sacchetto.
A questo punto, dovrete proteggere il monitor con un primo strato. Avvolgetelo in un paio di fogli in gommapiuma per proteggerlo adeguatamente. In questo modo eviterete eventuali graffi o rotture ai danni dello schermo.

4/6

Durante tutta la procedura di confezionamento, vi suggerisco di mantenere il monitor nella stessa posizione. Evitate di capovolgerlo o rigirarlo e al contempo ricopritelo interamente con uno strato di pluriball, la comune plastica di bolle d’aria. Questo materiale serve a garantire una maggiore protezione ed ammortizza eventuali colpi durante il trasporto.
Ora potete inserire il monitor nella scatola di cartone. Se non riuscite ad afferrarlo da soli, fatevi aiutare. Potrete così sollevarlo su ambo i lati e adagiarlo nella scatola in modo sicuro.
Avviatevi verso la fase finale, sempre cercando di non capovolgere lo schermo da imballare.

5/6

Nella scatola in cui dovrete collocare il monitor, versate un po’ di chips in polistirolo come primo strato. Successivamente, adagiatevi sopra lo schermo e riempite la scatola con un secondo strato di chips. Distribuite queste ultime in modo omogeneo attorno al monitor.
Chiudete le alette superiori della scatola bloccandole con del nastro adesivo da imballaggio. Ora dovrete rinforzare i lati della scatola, dunque avvolgetela con altro nastro adesivo. Da ultimo, scrivete “Fragile” su entrambi i lati e “Alto” nella parte superiore della scatola. Utilizzate un pennarello nero a punta grossa ed ecco che avrete preparato il vostro monitor per il trasloco.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata