Come pulire i condotti della stufa a pellet

1/5 – Introduzione

La stufa a pellet è sicuramente molto comoda sia per il calore che emana, sia per l’elevata combustibilità ed il fatto di utilizzare un materiale ecologico. È simile alla stufa a legna, ma il materiale combustibile utilizzato, come dice il nome, è il pellet. Questa sostanza deriva da un processo di segatura essiccata, quindi viene ricavata da sostanze di scarto, e non dall’abbattimento di nuovi alberi. In questa guida, spiegheremo come pulire i condotti della stufa a pellet in modo efficace.

2/5 Occorrente

  • Filo di rame sottile
  • Nettatubi per pipe
  • Filo di ferro cotto
  • Garza

3/5 – I combustibili

Una volta che il pellet brucia, come tutti i combustibili rilascia delle scorie polverizzate che a lungo termine tendono ad ostruire i condotti, limitando così l’efficienza del bruciatore. Tutto questo, tra l’altro, aumenta il rischio che la stufa possa spegnersi, oppure può emanare un calore limitato o fare sprecare il prezioso combustibile che ha comunque un suo costo. Quindi, è necessario effettuare una frequente pulizia dei condotti della stufa, non soltanto per prolungare la sua durata di vita, ma anche per tutti questi motivi. Questa stufa, inoltre, a differenza di quella a legno deve essere alimentata dalla corrente elettrica. Per garantire un lungo periodo di vita alla stufa a pellet, soprattutto, quando viene utilizzata con buona frequenza, è necessario intervenire con operazioni di manutenzione molto importanti. Tra queste, è senz’altro fondamentale pulire i condotti utilizzando appositi materiali o realizzando qualcuno adatto.

4/5 – La termoidraulica

Nei negozi di termoidraulica, esistono dei materiali specifici per effettuare la pulizia dei condotti della stufa a pellet. Tuttavia è possibile realizzarne qualcuno autonomamente, utilizzando alcuni oggetti di facile reperibilità. Un esempio può essere quello di un filo di rame morbido, su cui viene piegata l’estremità a forma di gancio, e delicatamente fatto scorrere nei condotti, asportando gran parte della fuliggine depositata.

5/5 – In conclusione

Tramite movimenti continui in entrata ed in uscita, la garza apparirà sempre meno sporca fin quando non utilizzando l’ultima, si noterà che non sarà più nera a causa della fuliggine. Per queste operazioni, è conveniente preparare tre o quatto fili di ferro con garza, in modo da poterli gradualmente sostituirli fino a lavoro ultimato. Infine, se si dispone in casa di un mini compressore come quello usato per tinteggiature a spruzzo o per gonfiare pneumatici delle biciclette, con il gettito d’aria da esso emanato, si può ulteriormente effettuare una ripulita ai condotti della stufa a pellet, garantendone il corretto funzionamento anche per il futuro.

Riproduzione riservata