Come pulire lo schermo della TV senza lasciare aloni

  • 18 07 2022

1/4 – Introduzione

Pulire lo schermo della TV senza lasciare aloni è un processo abbastanza semplice il quale, però, richiede alcuni accorgimenti importanti, soprattutto se si vuole evitare di incorrere in graffi o segni di natura irrimediabile sul proprio apparecchio.

2/4 – Come fare?

Il primo passo da fare è quello di spegnere del tutto lo schermo della televisione. Così facendo si avrà la possibilità di vedere chiaramente la posizione di eventuali macchie più marcate.
Successivamente dovrai dotarti di un panno in delicata microfibra (evita di utilizzare carta assorbente, vecchi stracci o addirittura indumenti. Lo schermo di una televisione è molto delicato e incorrere in vistosi graffi è davvero facile) che spruzzerai con un detergente apposito. Fai molta attenzione a non mettere il detergente direttamente sullo schermo perché, ancora una volta, potresti finire con il rovinarlo.
Il processo di pulizia, poi, segue un andamento ben preciso: si comincia con il pulire i bordi esterni del televisore. Una volta portato a termine questo passaggio è consigliato sciacquare accuratamente il panno prima di riutilizzarlo per il resto dello schermo. Questo per evitare che piccoli residui eliminati dal bordo possano rovinare la parte più delicata.

3/4 – Pulire lo schermo

Ecco che finalmente potrai concentrarti sullo schermo, passando delicatamente il panno in microfibra sulla sua superficie e concentrandoti maggiormente sui punti in cui, in precedenza, hai notato le macchie più vistose.
Nel caso in cui dopo la prima passata sia rimasto qualche alone è consigliabile ripetere il procedimento (sempre dopo aver accuratamente sciacquato il panno) ma, questa volta, avendo cura di utilizzare solo una minima parte di detergente.
Finito il tutto è sufficiente lasciare all’aria il compito di asciugare lo schermo il quale, se il processo di lavaggio è stato eseguito correttamente, splenderà come nuovo.

4/4 – Metodi casalinghi

Un accorgimento ulteriore che devi sapere è che, nel caso in cui tu non riesca ad entrare in possesso di un detergente apposito, avrai la possibilità di utilizzare una soluzione fai da te: ti basterà infatti creare una miscela composta per il 50% d’acqua e per il restante 50% aceto bianco.
Questo preparato è estremamente semplice da fare e risulta super efficace su qualsiasi schermo. Tieni ben presente che, anche utilizzando la soluzione di cui sopra, non dovrai mai mettere a diretto contatto schermo e detergente, ma dovrai sempre servirti di un panno in microfibra che non lasci pelucchi o aloni.

Riproduzione riservata