Come realizzare dei giochi per bambini con il fai da te

Se avete dei vecchi scatoloni o dei cartoni non buttateli, i bambini amano creare giochi con questi materiali riciclati e soprattutto amano costruirli insieme ai genitori. Ecco come realizzare dei giochi per bambini con il fai da te.

Realizzare giochi con il fai da te è alla portata di tutti e consente di risparmiare e di rendere felici i propri bambini. Ecco una serie di fantastiche idee per mettere alla prova la tua creatività. Basterà del semplice materiale quasi sempre presente in casa.

Calcio balilla

Disegna su di un cartoncino verde le due porte laterali e la linea centrale del campo. Adagialo sul fondo di una scatola per le scarpe; pertanto dovrà avere la stessa misura. Fai passare 4 bastoncini da spiedini da un lato all’altro della scatola priva di coperchio, applica a questi ultimi delle mollette a testa in giù precedentemente colorate a formare i giocatori di due squadre diverse. Lancia la pallina da ping pong e il gioco è fatto.

Come costruire una capanna per giocare in casa con i bambini

VEDI ANCHE

Come costruire una capanna per giocare in casa con i bambini

Teatro delle marionette

Procedi ritagliando la facciata anteriore e quella posteriore di una scatola per le scarpe lasciando in entrambi i casi un margine. Applica 2 rettangoli di stoffa a mo’ di tendine ai lati della cornice sul fronte della scatola fissandoli in alto con della colla a caldo.

Per le marionette ritaglia su di un cartoncino un triangolo da arrotolare su se stesso per creare il vestito e un cerchio su cui disegnare il volto. Fai passare un bastoncino all’interno dell’abito a cono facendo uscire la punta per incollare il viso. Infine al posto dei capelli potrai adoperare dei fili di lana del colore che preferisci.

Come costruire un aquilone per i bambini

VEDI ANCHE

Come costruire un aquilone per i bambini

Casetta per bambini

Procurati un grande scatolone piuttosto alto, apri le 4 alette superiori e taglia in obliquo i lati delle due più grandi così da formare 2 triangoli. Fai aderire a queste le 2 rimanenti e per coprire lo spazio in alto rimasto aperto prendi un altro cartone rettangolare della stessa profondità del tetto e piegalo a metà così da sovrapporlo.

Non resta che ritagliare le porte e le finestre, foderare il tutto con della carta adesiva colorata e infine inserire piccoli tappeti, cuscini e tende per gli interni.

Pupazzo a forma di coniglio

Per realizzare quest’ultimo gioco fai da te per bambini esegui un taglio in verticale al centro della punta di un vecchio calzino pulito così da formare le orecchie. Cucile e inserisci dell’ovatta anche in corrispondenza del muso.

Ora applica un fiocco al pupazzo all’altezza del collo, due bottoni al posto degli occhi e realizza naso e bocca cucendole con del filo nero. Pratica un piccolo taglio anche al centro della base del calzino così da formare le zampine. Riempi il tutto con dell’altra ovatta, richiudi e il pupazzo è pronto.

Riproduzione riservata