Come Realizzare Delle Candele Ai Chicchi Di Caffè

1/6 – Introduzione

Le candele sono di per sé degli elementi molto creativi ed eleganti. Tuttavia, è possibile aumentare ed accrescere la loro bellezza, aggiungendo elementi creativi. Ad esempio delle candele decorate con dei bottoni, dei tappi di bottiglia colorati o, ancora, con dei pezzi di stoffa. Un’altra stravagante ed originale possibilità è quella che prevede la creazione di candele decorate con chicchi di caffè. Ecco come realizzare delle candele ai chicchi di caffè.

2/6 Occorrente

  • Miscela per candele 400 g
  • stoppino
  • chicchi di caffè
  • pentolino
  • forma di plastica per candele

3/6

Versare della semplice miscela per candele dentro un pentolino, per poi far sciogliere lentamente a bagnomaria. Dopo aver eseguito questa semplice operazione, mentre la miscela si discioglie sul fuoco, sarà strettamente necessario inserire lo stoppino cerato dentro il formino di plastica per candele. Tale azione dovrà essere eseguita assicurandosi di aver inserito con cura dentro il foro apposito.

4/6

Dunque, a questo punto, sarà doveroso mettere dentro la forma di plastica un po’ di chicchi di caffè. Successivamente a tali semplici azioni, si dovrà procedere con il ricoprire, con la cera sciolta a bagnomaria, fino a ricoprire circa metà della forma. Dunque, si dovrà lasciare raffreddare bene la cera per qualche minuto.

5/6

Completato questi semplici passaggi, ci possiamo accingere a realizzare l’ultima fase del processo. Infatti, per poter terminare, occorrerà assicurarsi di aver riempito tutta la forma di plastica, alternando chicchi di caffè e cera sciolta. A questo punto, sarà necessario lasciar raffreddare bene il tutto per qualche ora, circa 8/10 ore. Dunque si potrà proseguire con l’inserimento dello stampo dentro il freezer per pochi minuti. Dopo aver estratto dal freezer, si potrà procedere con la creazione della candela.

6/6

È possibile realizzare delle applicazioni con i chicchi di caffè e porle sulle candele, realizzando dei disegni oppure mettendoli in maniera causale. Utilizziamo una goccia di colla a caldo oppure di Attack, prendiamo ogni chicco di caffè con una pinzetta e poniamolo nella parte posteriore. Aggiungiamo un po’ di colla a caldo e applichiamolo sulla superficie della candela; è bello anche rivestire completamente la candela con i chicchi di caffè, creando un effetto etnico. In alternativa, aggiungiamo intorno ai chicchi qualche perlina bianca o qualche punto luce, in modo che possano dare un effetto più elegante. Poniamo le candele su un piattino marrone in legno e fissiamole mettendo della colla a caldo al di sotto.

Riproduzione riservata