Come realizzare un make up anti-sudore

1/5 – Introduzione

Per molte donne il gran caldo estivo rappresenta un problema non indifferente per quanto riguarda il make up; infatti, il sudore tende a farlo colare e quindi a non mantenerlo per l’intera giornata. Tuttavia va sottolineato che con un minimo di accortezza ed alcuni suggerimenti, è possibile risolvere a monte il problema realizzando un make up anti-sudore come descritto nei passi successivi della presente guida.

2/5 Occorrente

  • Fondotinta
  • Prodotti waterproof
  • Fissante spray

3/5 – Scegliere prodotti waterproof

Per realizzare un make up anti-sudore è importante scegliere i prodotti adatti; infatti, in commercio ce ne sono alcuni davvero molto funzionali che non colano, in quanto appositamente studiati per durare a lungo e di tipo waterproof quindi idrorepellenti. Tra questi vanno citati il mascara e l’eyeliner fondamentali per dare allo sguardo intensità e luminosità. Tale make up tra l’altro si rivela prezioso anche in occasione di giornate al mare, in cui non si intende rinunciare ad avere un viso ben truccato.

4/5 – Preparare la base del make up

Di fondamentale importanza è preparare adeguatamente la base, che in tal caso dovrà essere molto leggera anche per consentire alla pelle di respirare limitando quindi l’eccesso di sudore. Premesso ciò un buon fondotinta sarebbe l’ideale, ma per realizzare un make up waterproof conviene optare per delle creme colorate. Queste ultime infatti, sono anche leggere e traspiranti, ed inoltre si rivelano adatte per l’estate poiché contengono una protezione solare. Tuttavia in alternativa è possibile scegliere un fondotinta minerale che risulta particolarmente delicato e nel contempo non è troppo spesso, quindi evita l’effetto mascherone. Indipendentemente dal prodotto scelto, dopo l’applicazione della base si può procedere con quella della cipria che si rivela ideale per nascondere eventuali rughe o antiestetiche linee di espressione del viso. Tra l’altro va sottolineato che la cipria essendo in polvere, tendenzialmente assorbe l’eccesso di sebo che è maggiore quando si comincia a sudare.

5/5 – Optare per un fissante spray

L’ultimo step per realizzare un make up anti-sudore richiede l’uso di un gloss per le labbra possibilmente lucido, e della tonalità di colore che maggiormente si adatta alla pelle e che risalti con il restante trucco. Per completare il lavoro, conviene poi optare per un fissante disponibile in commercio in formato spray che regala alla pelle una piacevole sensazione di freschezza. Infine va sottolineato che si tratta di un prodotto traspirante ed idrorepellente che rende il make stesso duraturo per l’intera giornata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata