Come ripristinare un condizionatore bloccato

1/7 – Introduzione

Con l’arrivo della bella stagione i condizionatori vengono rimessi in funzione e non sempre tutto va come dovrebbe. Se il nostro apparecchio dovesse avere dei problemi, prima di entrare nel panico e chiamare l’assistenza, spesso molto cara, proviamo a intervenire in modo del tutto autonomo. In questa guida sono riportati alcuni consigli utili per tentare di ripristinare un condizionatore che risulti bloccato, senza l’intervento di un tecnico, ed evitando la soluzione più drastica, quella di ricorrere all’acquisto di un nuovo macchinario.

2/7 Occorrente

  • condizionatore
  • canna da giardino
  • aspirapolvere

3/7 – Individuare la fonte del problema

La prima cosa che bisogna fare in caso di guasto, è esaminare la situazione, cercando di individuare la fonte del problema. Se il condizionatore risulta bloccato, è utile verificare l’interruttore di circuito o la scatola dei fusibili per scoprire se c’è corrente. Se dalla nostra verifica emerge che è tutto a posto, controlliamo il filtro della caldaia: provvediamo a pulire adeguatamente il filtro e, se notiamo che è particolarmente sporco o comunque danneggiato, sarà necessario sostituirlo. Nello svolgere queste operazioni ricordatevi di staccare la spina del condizionatore.

4/7 – Effettuare una pulizia profonda del condizionatore

Se le serpentine del condensatore risultano ricoperte di polvere o sporcizia, basta lavarle con una canna da giardino per rimetterle completamente a nuovo. Un’altra operazione che potrebbe risultare utile per sbloccare il nostro condizionatore, è quella che prevede una profonda pulizia del macchinario stesso tramite l’utilizzo dell’aspirapolvere, seguito da un abbondante lavaggio.

5/7 – Controllare la ventola e il motore

Tra le cause più comuni di un malfunzionamento del condizionatore, c’è il guasto delle lamelle. Se le lamelle della ventola sono piegate o sporche, è necessario provvedere a raddrizzarle e a pulirle. Nel caso il condizionatore sia un vecchio modello, potrebbe risultare utile una lubrificazione del motore. Un ultimo controllo, può essere riservato alla ventola della caldaia per vedere se è intasata. A questo punto, se nonostante i vari interventi, il condizionatore risulterà ancora bloccato, bisognerà ricorrere all’intervento di un tecnico specializzato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La guida non si riferisce a un particolare modello di condizionatore. Per sapere dove si trovano le diverse parti menzionate, si può fare riferimento al libretto di istruzioni del proprio macchinario.
Riproduzione riservata