Come tinteggiare con l’effetto matt

L'effetto matt può rendere la tua parete davvero speciale. Si tratta di un sistema di tinteggiatura molto particolare, in grado di dare un nuovo volto al tuo ambiente interno. Scopri come tinteggiare con l'effetto matt e raggiungere i migliori risultati.

La parete di casa non è solo un insieme di colori, ma anche e soprattutto una dimostrazione del tuo stile di vita, del tuo carattere. Quali sono le rifiniture di moda del momento? L’effetto matt viene in tuo soccorso e ti richiede un insieme di passaggi semplici e precisi.

Come arredare una parete vuota

VEDI ANCHE

Come arredare una parete vuota

Cosa fare prima di applicare l’effetto matt

In primo luogo, assicurati che il supporto per il colore sia ben asciutto. Se necessario, usa prodotti mirati e specifici per rifare e consolidare il materiale previsto. Se hai problemi con la muffa, devi trattare la parete con appositi prodotti.

Ora devi grattare via tutte le rimanenze delle pitture precedenti, mediante un lavaggio o uno spazzolamento. Ricordati di procedere con la messa in sicurezza dei battiscopa e dei contorni, con l’ausilio del nastro adesivo.

Come decorare la parete dietro il letto matrimoniale: tre idee

VEDI ANCHE

Come decorare la parete dietro il letto matrimoniale: tre idee

La realizzazione della base delle pareti

Per creare la giusta base delle pareti, ti serve scegliere un buon colore di fondo, per poi optare per quello dominante. Se utilizzi una vernice pigmentata a base di calce, quest’ultima sa donare ai muri un meraviglioso effetto vellutato e super matt.

Al tempo stesso, la tecnica è isolante grazie alla sua composizione e resiste a polveri e parassiti, oltre a non creare muffe. Non a caso, la calce viene adoperata per rivestire la parte esterna dei palazzi grazie alla sua robustezza. Dopo aver steso il primer sulla base del muro, apri il barattolo di vernice e mescola i colori, fino a effettuare la prima sospirata pennellata.

Come realizzare una parete divisoria economica

VEDI ANCHE

Come realizzare una parete divisoria economica

Cosa altro fare per una parete con effetto matt di grande successo

Ora puoi creare una parete con effetto matt mediante una pennellata specifica, intitolata limewash. Stendete in maniera discreta e movimentata. Se il pennello non scorre al meglio sulla parete, bagna e strizza la punta. Non devi necessariamente far diluire il prodotto, ma se vuoi farlo non eseguire l’operazione nel suo barattolo.

Puoi optare per un effetto antico posizionando il pennello nella latta della pittura, per poi applicare pennellate incrociate. Se vuoi correggere qualche piccola sbavatura, fallo senza alcuna esitazione, tanto non ti serve attendere che la pittura si asciughi.

Riproduzione riservata