Tinteggiare pareti smalto

Come tinteggiare le pareti con lo smalto

La vernice a smalto garantisce pareti belle da vedere, ma soprattutto impermeabili e facilissime da pulire. Ecco come tinteggiarle

Se non desideri le solite, abusate, piastrelle in cucina o in bagno, una soluzione potrebbe essere usare della vernice a smalto. Una pittura che permette di ottenere senza particolari sforzi degli effetti suggestivi, oltre a un impatto estetico unico. In commercio si trovano svariati tipi di smalto, con una gamma infinità di colori. Lo smalto è composto principalmente da resine varie e pigmenti, e una delle sue caratteristiche tecniche migliori è che è in grado di sostituire completamente le piastrelle, e ottenere una superficie impermeabile e completamente lavabile. Continua a leggere per scoprire come tinteggiare le pareti con lo smalto.

Occorrente

  • Vernice a smalto del colore preferito
  • Pennello o rullo
  • Vaschetta con griglia di sgocciolamento

Proteggere e preparare

Se nella parete che devi tinteggiare ci sono punti deteriorati, con delle crepe e buchi, questi dovranno essere tappati con dello stucco. Inoltre prima di procedere con la tinteggiatura, si consiglia di proteggere il pavimento, il battiscopa, prese di corrente e interruttori vari, gli infissi e tutto quello che ritieni si possa sporcare. Per farlo usa del teli di nylon o nastri isolanti. Se la parete è vecchia, prima di poter mettere lo smalto, dovrai dare una mano di fissativo, chiamato anche primer, su tutta la parete. Questo va fatto per permettere poi allo smalto di aderire meglio e più uniformemente.

Pennello o rullo

Finito di eseguire le operazioni di preparazione per la posa del smalto, puoi effettivamente passare alla sua stesura. Per poter dipingere le pareti con lo smalto dovrai usare un pennello o un rullo, la scelta sta a te, ma tieni a mente che il rullo è si più pratico, ma meno preciso, mentre il pennello è meno pratico, ma il risultato finale è migliore, soprattutto se hai a portata di mano anche un pennello più piccolo per le varie finiture, come possono essere gli spigoli o intorno alle prese di corrente e interruttori vari.

Tinteggiare le pareti con lo smalto

Per iniziare a tinteggiare le pareti con lo smalto, prima dovrai preparare quest’ultimo. Per farlo prendi un secchio vuoto e mescola la vernice con dell’acqua seguendo le istruzioni riportate sulla confezione del produttore per sapere i dosaggi da usare. Dopodiché immergi il pennello nella vernice, cercando di eliminare la vernice in eccesso per avere la giusta quantità sul pennello. La vernice sul pennello non deve essere mai troppa, ovvero gocciolare in modo vistoso, ma nemmeno poca perché darebbe un effetto molto graffiato e non liscio. Inizia a verniciare dalle aree di circa un metro quadrato alla volta, cercando di dare pennellate regolari partendo dal basso e andando verso l’alto. Una volta che avrai completato la stesura su tutta la superficie, devi lasciare asciugare il tutto, e quindi procedere con la seconda mano di vernice. Considerando che devi dipingere le pareti interne, si consiglia di acquistare dello smalto all’acqua, che permette di non disperdere nell’ambiente odori spiacevoli e poco salutari.

Riproduzione riservata