Gazebo fai da te con pallet

1/8 – Introduzione

I pallet rappresentano dei bancali in legno, provvisti di una particolare struttura in doghe, che vengono per lo più utilizzati per il trasporto e lo spostamento di svariate tipologie di merci. Li si può facilmente notare all’interno dei grandi magazzini, nei mercati rionali, oppure nei centri commerciali delle nostre città. Ed è proprio in questi luoghi che, spesso, potreste richiedere quelli che vi occorrono per realizzare i più disparati progetti per il fai da te. Il personale sarà infatti molto disponibile nel consegnarveli, in quanto, di solito, i pallet non vengono più riutilizzati una seconda volta. In questa guida vi proponiamo un nuovo progetto creativo, che prevede un completo riciclaggio dei pallet. Vi offriremo inoltre alcuni utili consigli su come fare un gazebo, utilizzando quest’oggetto dalle mille risorse. Scoprirete tutti i dettagli all’interno dei successivi passi.

2/8 Occorrente

  • 4 travi portanti
  • 4 assi di pallet per la copertura
  • Chiodi
  • Sega circolare
  • Prodotto impregnante
  • Martello

3/8 – La levigatura dei bancali

Dopo aver reperito i pallet per la costruzione del gazebo fai da te, seguendo le modalità di acquisto che vi abbiamo suggerito nell’introduzione, dovrete per prima cosa pulirli con dell’acqua e una spugna. Successivamente, dopo che si saranno asciugati, levigateli con cura e proteggeteli con un prodotto impregnante adatto. Questo particolare prodotto lo potrete reperire in un negozio specializzato nel fai da te, avendo però l’accortezza di specificare al venditore il fatto che il legno che volete utilizzare dovrà essere esposto agli agenti atmosferici.

4/8 – Il disegno della base del gazebo

Dopo aver pulito il pallet, dovrete individuare un’area completamente piana e delimitare in quella porzione di suolo i contorni di quella che dovrà essere una costruzione a gazebo di tipo quadrato. Agli angoli della figura geometrica tracciata, create degli altri quadrati, che dovranno essere posti in corrispondenza ad alcune travi, che rappresenteranno l’asse portante del gazebo fai da te in costruzione. Fissate le travi portanti avendo cura di mantenere la corretta perpendicolarità, cercando il più possibile di renderle dritte.

5/8 – Il fissaggio delle assi alle travi

Fatto ciò, applicate le assi all’altezza della parte superiore, fissandole saldamente alle travi portanti. Prima di procedere con l’edificazione del pallet, assicuratevi che le travi risultino correttamente centrate. Poi incastratele, ricavando delle scanalature e piantate i chiodi sia lungo la parte interna sia lungo quella esterna. Vi ricordiamo che esistono 4 differenti tipologie di pallet che è possibile utilizzare per la costruzione di un gazebo estivo, che differiscono per dimensioni, ma il tipo più affidabile deve avere un’altezza di almeno 15 centimetri. Vediamo ora come realizzare il rivestimento del vostro gazebo fai da te.

6/8 – La realizzazione del rivestimento

Ora che la struttura portante sarà stata ultimata, sarà infatti possibile passare alla realizzazione del rivestimento. Per prima cosa scorporate i listelli di legno dal pallet, oppure potreste anche montarli come copertura del tetto. In questo caso, senza disgiungerli dalla struttura, li dovrete utilizzare interi. Questa seconda soluzione rappresenta di certo una possibilità stilisticamente particolare, ma certamente che si contraddistingue per una indubbia originalità. Qualora voleste arricchire il vostro gazebo, vi consigliamo di rivestirlo al proprio interno con alcuni eleganti cuscini fucsia, che saranno immediatamente in grado di conferire al gazebo un’eleganza sopraffina e un vero esempio di stile.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prima di procedere alla realizzazione di un gazebo fai da te, pulite e levigate i pallet con una spugna imbevuta di acqua
Riproduzione riservata