I fiori da piantare a inizio primavera

1/7 – Introduzione

La primavera è la stagione in cui i fiori rinascono e l’aria si profuma e si colora di nuovo; inizia il 21 marzo e termina il 21 giugno con l’arrivo dell’estate. In natura esistono diverse specie di fiori, ma non tutti possono essere piantati lo stesso periodo dell’anno e non tutti necessitano dello stesso terreno. In questa lista saranno illustrati i fiori da piantare a inizio primavera.

2/7 – Rosa, canna e gladiolo

La rosa può essere piantata in primavera e presenta varietà differenti di colori e profumazioni; può essere coltivata in un terreno argilloso. La canna è un fiore che deve essere piantato in un terreno abbastanza drenante, i suoi petali variano dal rosso al rosa oppure dal bianco all’arancione. Il gladiolo è un fiore raffinato con un lungo stelo e può essere piantato solo in primavera; necessita di molta luce.

3/7 – Viola e trillium giallo

La viola è un fiore primaverile, che sboccia a fine marzo; ha bisogno sia di sole che di ombra in maniera parziale. Il terreno deve presentarsi umido e ben drenato. Le dimensioni della viola sono in genere comprese tra i 20 cm di altezza e i 25 cm di larghezza. Il trillium giallo è una pianta primaverile, per cui una volta che i suoi fiori muoiono alla fine di giugno, anche il fogliame si ritira; le sue foglie sono marmorizzate e le sue delicate fioriture giallo-bianche compaiono nei primi giorni di aprile.

4/7 – Elleboro nero e anemone bucaneve

L’Elleboro nero è un fiore perenne erbaceo che si pianta in primavera e fa la sua comparsa a marzo; i suoi fiori sono bianchi e durano fino alla tarda primavera. È uno dei fiori migliori da piantare in primavera e si adatta bene ad un giardino ombreggiato o boschivo. L’anemone bucaneve presenta dei luminosi grappoli, che hanno bisogno di pieno sole e di ombra parziale; questo tipo di fiore sboccia a fine marzo e necessita di un terreno umido.

5/7 – Rosa quaresimale e giglio

La rosa quaresimale produce fiori primaverili di delicata bellezza e sorprendente capacità di recupero. Nei climi più caldi, può persino tollerare le gelate leggere e questo lo rende uno dei fiori migliori che sbocciano in primavera. Il giglio è un fiore molto raffinato con il quale si possono adornare prati e terrazze; i suoi petali variano dal bianco alle sfumature del violetto.

6/7 – Begonia calla e lilla

La begonia è un fiore che necessita di ombra per crescere bene, il terreno deve essere drenante ed è una pianta perlopiù ornamentale. La calla può essere coltivata in primavera, presenta delle foglie verdi e brillanti ed è molto elegante. Il lilla è uno dei fiori migliori da piantare a metà marzo, fiorisce su legno e non necessita di potatura.

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata