Idee per ricamare una gonna

1/6 – Introduzione

La gonna è il capo più antico e amato dalle donne. Infatti già nella preistoria, le persone hanno cominciato a coprirsi con un tessuto legato alla vita. Ma con il passare del tempo, la gonna si è evoluta diventando l’indumento femminile per eccellenza. Tanto che oggi le grandi case di abbigliamento, propongono a ogni stagione modelli e stili diversi. Ovviamente vestire non è soltanto una questione di moda, ma sopratutto di personalità. Quindi una volta acquistata una gonna, si può cambiare, riportando modifiche di ogni tipo. I ricami sono le applicazioni che la impreziosiscono al meglio. Rendendola elegante, ricca di colore e fantasia. Nella seguente lista indico alcune idee per ricamare una gonna.

2/6 – Ricamo etnico

Un’idea insolita per ricamare una gonna, è quella di riportare un disegno etnico. Il lavoro da fare è abbastanza semplice, ma prima di cominciare occorre preparare il modello. Innanzitutto va scelto il motivo, che generalmente viene rappresentato da figure caratteristiche. I rombi in sequenza sono un ricamo etnico, che si possono applicare sui bordi di una gonna. Questi vanno ricamati all’interno di una cornice di colore diverso. Ad esempio, per le figure si può adoperare un filato rosso e per incorniciarli il cotone giallo. Invece una gonna blu corta può essere lavorata con dei ricami incrociati al centro. Rispettivamente riempiti con degli elefanti o dei fiori, che ricordano lo stile indiano.

3/6 – Ricamo floreale

La gonna a fantasia floreale è un must per tutte le stagioni. Questo stile può essere inserito anche in una gonna semplice, ricamando sul tessuto fiori di ogni genere. I punti da preferire sono quelli raso, imbottito, festone e erba. Il motivo può essere applicato in qualsiasi punto della gonna, completandolo con altri tessuti. Il merletto e l’organza sono quelli che si adattano di più. Un esempio per realizzare il ricamo, è quello riportare sulla gonna i motivo dei fiori scelti, utilizzando un foglio decalcabile. Dopodiché mettere il tessuto a telaio e usare un filo di cotone che si preferisce. Ricamando i fiori a punto raso e alternando gli altri indicati sopra. I semi dei fiori vanno fatti a punto nodini.

4/6 – Ricamo geometrico

Un’altra idea è quella di fare un ricamo geometrico sulla gonna. Le figure da scegliere sono molteplici e il lavoro si presenta abbastanza semplice. Questo perché si possono cucire delle semplici linee unite, per poi chiudere la figura. Le gonne da preferire sono quelle lunghe e leggere. In una gonna verde smeraldo, si possono ricamare forme come triangoli e quadrati in serie. Eseguendo un intarsio per renderla leggermente appariscente.

5/6 – Ricamo jeans

Il ricamo jeans con la sua semplicità, può riuscire a rinnovare una gonna demodé. Un passepartout che conquista sopratutto il mondo giovanile. Infatti con questo ricamo si possono inserire motivi giocosi, romantici e lavorati con cuori, fiori e figure di ogni tipo. L’applicazione preventiva dei ricami deve essere fatta come spiegato prima. Mentre i punti da eseguire sono il punto margherita il punto a vapore e punto a catenella per eseguire delle linee. Infine, per rifinire si possono cucire sopra la gonna pezzettini di tessuto jeans. Lavorando delle impuntature a macchina e sovrapponendo il tessuto alla cucitura.

6/6 – Ricamo esotico

Un ricamo davvero speciale è il motivo esotico. Mentre la gonna da utilizzare può essere lunga, corta, ampia e a tubino. L’importante che i colori dei filati, si abbinino bene al nuance di base della stoffa. Le fantasie da ricamare possono essere a effetto giungla, con foglie e fiori grandi bianchi e verdi. Oppure palme circondate da uccelli e animali tropicali. Questo ricamo non è semplice da fare, quindi viene suggerito di seguire dei tutorial. Per facilitarsi il lavoro si può ricamare la gonna, eseguendo il punto croce.

Riproduzione riservata