Realizza una decorazione con fiori e foglie secche

L'autunno è la stagione delle foglie secche, quale momento migliore per raccoglierle e trasformarle in una decorazione per la vostra casa? Ecco come realizzare una decorazione con fiori e foglie secche.

I colori caldi dell’autunno possono essere di ispirazione per molte attività creative tra cui le decorazioni fatte con fiori e foglie secche; le tonalità del marrone, del giallo e dell’arancio trasmettono serenità e ben si adattano a qualunque contesto stilistico.

Sono moltissimi i lavori che possono essere realizzati, da grandi e piccoli, raccogliendo fiori e foglie secche durante una passeggiata nella natura; con un po’ di manualità e fantasia è possibile creare centrotavola, cornici, decorare candele, vasi e bottiglie, realizzare coroncine o originali svuota-tasche naturali.

È possibile cimentarsi nel decorare pareti o vestiti oppure realizzare quadri e ghirlande impreziosite con rami secchi, fiocchi o frutti di stagione essiccati.

VEDI ANCHE

Come decorare una vecchia cornice con i bottoni

I vantaggi di realizzare elementi di arredo con fiori e foglie secche

Un complemento di arredo realizzato a partire da elementi naturali tipici della stagione autunnale, ben si amalgama con qualunque tipo di arredamento: dal classico al moderno, dal contemporaneo all’industrial.

Le motivazioni sono da ricercare nelle tonalità di colore: le sfumature di giallo, arancione, marrone e verde hanno la capacità di rilassare la mente e ricreare, anche in un ambiente domestico, quel rigenerante contatto con la natura. Sebbene nella loro semplicità, le decorazioni realizzate con fiori e foglie secche sanno impreziosire facendo leva proprio sulla naturalezza.

VEDI ANCHE

Decorare casa con i cuscini: idee e consigli

Come scegliere fiori e foglie secche

Quando si realizza una decorazione con questi elementi naturali, ciò che non può mancare è una discreta quantità di foglie; se ne possono trovare di integre, già cadute dagli alberi o appese per un filo, avendo cura di scegliere quelle intatte, grandi e ancora ben resistenti, possibilmente pulite e senza ammaccature.

Se le foglie risultano un po’ umide, è possibile asciugarle appendendole dal picciolo in una zona non troppo ventilata. Se, invece, si vuole procedere subito con la creazione della decorazione si possono inserire tra due fogli di giornale e passare una leggera mano con il ferro da stiro.

VEDI ANCHE

Come fare un cestino con le foglie autunnali

Tutti gli accessori per creare composizioni con fiori e foglie secche

Da sole, le foglie e i fiori secchi, non sarebbero molto utili; quando ci si accinge a creare qualcosa sono necessari alcuni accessori generici come forbici, colla vinilica o colla a caldo e pennelli.
Nello specifico, a seconda della decorazione, l’occorrente potrebbe essere composto da fil di ferro, bacche colorate, spago, inchiostri o vernici foto-cromatiche.

Riproduzione riservata