5 errori comuni nell’alimentazione del coniglio

Pet

1/6 – Introduzione

Occuparsi di un animale non è mai una questione semplice dato che ognuno di loro necessita di amore, cure ed attenzioni che cambiano in base alla specie, o alla razza. Un cane, ad esempio, avrà bisogno di un padrone presente e che lo coccoli, lo faccia passeggiare, ecc. Un gatto invece sarà più sedentario ed avrà bisogno di palestrine e tiragraffi per sfogarsi nonostante sia in casa. Vi sono animali più delicati di altri, quali i roditori: criceti, porcellini d’india e conigli. La loro vita media si aggira tra i 3 e i 10 anni (nel caso del coniglio) se saprete prendervene cura correttamente. Ma cosa vuol dire sapersi occupare di un coniglio? Vuol dire trovargli una gabbietta adeguata e soprattutto prestare attenzione alla sua alimentazione. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico dei 5 errori comuni nell’alimentazione del coniglio.

2/6 – Eccedere con le carote

Qual è l’alimento che più facilmente, nell’ideale collettivo, associate al coniglio? Molto probabilmente le carote perché i cartoni animati vi avranno sicuramente mostrato conigli che mangiano carote su carote. Ma la realtà è ben diversa in quanto esse non sono indicate per i conigli, soprattutto se somministrate in grandi quantità. Si tratta quindi di un comune errore nella sua alimentazione. Le carote devono far parte della loro dieta ma in piccola parte, come premio magari, una fettina al giorno e non di più soprattutto nei criceti che tendono ad ingrassare facilmente e più del dovuto.

3/6 – Esagerare con la frutta

Un’alimentazione sana deve racchiudere una serie di alimenti le cui dosi non dovranno mai eccedere. Come nel caso della carota, anche la frutta va inclusa nella dieta del vostro coniglio con attenzione particolare. Tuttavia è bene che non eccediate e che scegliate sempre frutta fresca di stagione da proporre al vostro coniglio di tanto in tanto. Essendo molto zuccherina, la frutta fresca può causargli dei problemi di salute quali l’obesità.

4/6 – Variare la dieta frequentemente

La varietà dell’alimentazione è importante tanto quanto un’alimentazione regolare. Per garantire un’ottima salute al vostro coniglio dovrete scegliere una serie di alimenti indicati per lui ed evitare di cambiarli spesso. Qualora andiate a modificare la dieta dovrete farlo gradualmente e prestando attenzione alle reazione del vostro animale. Un cambiamento repentino o frequente non solo è un errore comune ma è anche abbastanza grave perché può intaccare lo stato di salute del vostro coniglio.

5/6 – Abusare del pellet

Il pellet è un alimento che viene regolarmente associato e somministrato ai conigli: si tratta di verdure pressate e fibre, molto importanti per la sua regolarità intestinale. Ma un eccesso di pellet può causare altri problemi molto simili a quelli già visti nel caso della frutta e della carota, anche se in questo caso non si parla di zuccheri ma di un’altra tipologia di problema. La dentatura del coniglio è molto importante ed anch’essa va’ curata e tenuta sotto controllo. Alimentare frequentemente il vostro coniglio con il pellet può causargli problemi a livello di masticazione, dunque è bene integrarlo nella dieta a piccole dosi, o eliminarlo del tutto. In caso di dubbi chiedete consiglio al vostro veterinario

6/6 – Cagionare uno scorretto utilizzo della dentatura

Come già accennato in precedenza, la dentatura del coniglio va tenuta sotto controllo ed in salute. Per farlo dovrete includere nella sua dieta alimenti che vadano a sollecitare l’uso della dentatura nella maniera più corretta. Ma c’è un comune errore che molti di voi avranno commesso almeno una volta: sminuzzare la verdura. Anche se può sembrarvi un gesto carino ed utile si tratta in realtà di un gesto nocivo in quanto la dentatura non verrà usata correttamente dall’animale. Lasciate che il vostro coniglio sia libero di mangiare ed addentare la verdura tranquillamente.

Riproduzione riservata