5 giochi da fare con il criceto

Pet

1/6 – Introduzione

Il criceto è un animale che sta diventando sempre più popolare tra le famiglie. Molte persone lo trovano un ottimo compagno da compagnia, specialmente per una sua caratteristica fisica, la grandezza. Infatti il criceto è un animale dalla piccola taglia, questo comporta una minore spesa per il suo mantenimento. I criceti non sono adatti ai bambini a causa della loro piccola taglia e sopratutto hanno delle ossa fragili, e sopratutto perché sono attivi sopratutto dal tramonto all’alba. Una volta capite queste piccolezze, possiamo iniziare a creare un vero rapporto con questo fantastico animale. In questa guida vi elencherò 5 giochi da fare con il vostro criceto!

2/6 – Giochi con la mano

I criceti amano giocare particolarmente quando sono sulla mano del loro padrone. Cominciamo prendendo delicatamente il nostro criceto, facendo attenzione a non farci tagliare dalle sue unghie affilate. Adesso mettiamo la mano davanti al nostro criceto e facciamo salire poi scendere delicatamente. Questo è un ottimo gioco quando non disponiamo di uno spazio abbastanza grande per farlo giocare.

3/6 – Gabbia con i giochi

Esistono sul mercato centinaia di gabbie predisposte ad accogliere il criceto nel migliore dei modi. Dobbiamo comprare una gabbia provvista di tunnel, casetta e l’immancabile ruota. Infatti la ruota è un ottimo gioco per il criceto per tenersi in forma e mantenere l’elasticità dei muscoli.

4/6 – Gioco del labirinto

Ogni criceto che si rispetti adora trovare l’uscita de labirinto. All’inizio dobbiamo aiutare il nostro criceto con la mano indicandoli la strada verso l’uscita. Una volta uscito dal labirinto dobbiamo dargli un pezzo di frutta per ricordarli che se esce dal tunnel troverà ad aspettarlo un buonissimo regalo! Possiamo premiarlo con della verdura, oppure con il formaggio che i criceti amano tanto!

5/6 – Gioco della palla

La palla per il criceto sono un perfetto esercizio per mantenerli sani negli anni. In questo caso dobbiamo mettere dentro la palla il nostro criceto e poi lasciamolo giocare in una grande stanza per permetterli di avere lo spazio giusto per divertirsi. In questo è consigliabile farlo giocare per un massimo di trenta minuti per non rischiare di annoiarlo.

6/6 – Tubo di carta igienica

I criceti amano giocare in mezzo al tubo di carta igienica quando sono all’interno della loro gabbia. Infatti ci passano la maggior parte del loro tempo masticando qualsiasi cosa, come il classico bastoncino di legno. Qualsiasi oggetto a forma di tubo sarà molto gradito dal nostro criceto, in questo caso non sarà necessario spendere ulteriori soldi per soddisfarlo!

Riproduzione riservata