Alimentazione criceto: cosa evitare

Pet

1/7 – Introduzione

Ecco pronta una bela guida, che è adatta a tutti i nostri lettori, che amano avere in casa e quindi prendersi cura di un animale. Avere un animale in casa, è molto bello, ma allo stesso tempo porta con sè tanta responsabilità ed anche buona volontà. Ecco perché abbiamo deciso di parlare in questa guida, di un animale in particolare e cioè del criceto, nello specifico vogliamo capire qualcosa di più sulla sua alimentazione e sul che cosa evitare, in maniera tale da non incorrere in degli errori e quindi finire anche con mettere in pericolo la sua stessa salute. Tra gli animali da compagnia più comuni nelle case moderne, oltre a cani, gatti, coniglietti e pesciolini rossi, anche il criceto ha un posto d’onore. Tutti questi graziosissimi animali tengono compagnia, danno affetto e rendono più piacevoli le giornate dei loro proprietari con la loro simpatia e tenerezza. In questa utile guida dedicata a tutti gli amanti degli animali vi parlo proprio del criceto. Piccolo, curioso e simpatico, questo dolcissimo animaletto richiede poche ma precise cure per poter rimanere sempre in perfetta salute e vivere parecchi anni. Egli rosicchia spesso il cibo ed insieme ai divertenti giri sulla sua ruota il suo passatempo preferito è mangiucchiare croccanti semi di girasole. L’alimentazione del vostro amico però, può variare. Infatti anche altri alimenti possono rientrare con molta tranquillità nella sua dieta, conoscendo però molto bene le regole per alimentarlo in modo corretto, per prevenire pericolose gastroenteriti che potrebbero addirittura portarlo alla morte se non diagnosticate in tempo. Niente paura però: seguendo i miei consigli sull’alimentazione del vostro criceto imparerete velocemente cosa si può concedergli senza timori e cosa invece è meglio evitare per prevenire malattie e problemi al vostro piccolo amico. Buona lettura e buon divertimento!

2/7 Occorrente

  • cibo per criceto

3/7 – Cosa dare da mangiare ai criceti

I semi di girasole, sono elementi preziosi per la dieta del criceto ed inoltre vengono amati tantissimo da questa bestiolina. Il criceto si diverte a metterli nelle sacche laterali delle guance per poi portarli al piano superiore della sua gabbietta. I semi devono sempre essere posizionati al pian terreno nell’apposita mangiatoia e devono essere sempre freschissimi e croccanti. Cercate di evitare di mettere troppi semi di girasole nella mangiatoia del criceto, somministrandogli solo la quantità sufficiente per un intero giorno. Questi simpaticissimi animali sono un po’ ingordi e tendono a mangiare più del necessario, e per questo motivo dovete offrire i semi ed altre delizie con parsimonia, per il bene del criceto.

4/7 – Cosa non dare da mangiare al criceto

Tra gli alimenti da evitare in maniera categorica, al primo posto ci sono i cibi piccanti o salati poiché sono altamente nocivi. Per apportare le vitamine al vostro amico peloso potete introdurre nella dieta piccole quantità di ortaggi e frutta come la carota o la mela, ma sempre a pezzetti molto piccoli per vedere come reagisce l’animale. È invece preferibile evitare la frutta succosa come la pera, l’arancia o l’ananas, che danneggiano il delicato apparato digerente del criceto provocandogli seri problemi. Evitate anche gli alimenti freddi perché sono nocivi per il criceto.

5/7 – Cosa donare al criceto per coccolarlo un pò

Se volete coccolare il vostro piccolo amico di tanto in tanto potete offrirgli qualche alimento dolce, ma sempre in piccolissime dosi. Se avete qualche dubbio consultate il vostro veterinario di fiducia, che saprà consigliarvi al meglio. Per concludere, ricordatevi sempre che la ricetta migliore per mantenere sempre in ottima salute il vostro criceto è tanto amore ed un pizzico di buon senso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricordatevi sempre che tutti i cibi molto freddi come gelati e granite sono pericolosi per il criceto: non offriteglieli mai!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata