10 buone ragioni per avere un criceto

Pet

1/14 – Introduzione

Prendere in adozione un animale domestico richiede molto impegno e dedizione, perché gli animali da compagnia non sono degli oggetti o dei peluche con i quali è possibile svagarsi, ma sono delle presenze importanti nella vita degli esseri umani e delle creature viventi con emozioni e necessità.
Per questa ragione, bisognerà sempre riflettere prima di adottare un qualsiasi animale domestico, ragionando sulle vostre effettive possibilità di accudire un nuovo amico che dipenderà soltanto da voi.
Tuttavia, non tutti gli animali che possono stare in casa richiedono il medesimo livello di attenzioni e, per coloro che possiedono degli enormi spazi o hanno parecchio tempo a disposizione, esistono delle buone ragioni per avere un criceto: nella seguente espositiva e pratica guida che potrete leggere nei passaggi successivi, quindi, ve ne elencheremo almeno 10.

2/14 Occorrente

  • Gabbia per criceti (almeno “40 x 60 cm”)
  • 1 criceto
  • Semini, verdura e acqua potabile
  • Lettiera adeguata
  • Ruota per criceti

3/14

Innanzitutto, dovete sapere che il criceto è un piccolo roditore che ormai è abbastanza conosciuto, perché sono svariati anni che gli italiani adorano prenderli in adozione da soli oppure in coppia.
Una delle buone ragioni per avere un criceto è proprio questa, in quanto è una creatura territoriale che potrebbe vivere bene anche in solitudine, senza il bisogno di un partner.

4/14

Gli individui che desiderano realizzare velocemente un allevamento, invece, potrebbero acquistare una coppia di criceti di sesso differente: con un prezzo decisamente ragionevole, sarà possibile avere decine di cuccioli in pochi mesi.
Difatti, il criceto è un animale che si riproduce a ritmi elevatissimi e, qualora si abbia la passione per l’allevamento, si potrà dare vita al progetto con pochissimi mezzi.

5/14

Possedere dei criceti richiede poco spazio, essendo delle creature viventi molto piccole che non hanno bisogno di un ambiente eccessivamente ampio per stare bene: basterà semplicemente una gabbia inferiore al metro quadro per un singolo criceto, ma sarebbe buona norma tenere il piccolino sempre in vista per qualunque necessità.

6/14

I costi per il nutrimento e la pulizia del criceto sono abbastanza contenuti, perché questo animale da compagnia si nutre essenzialmente di sementi aventi un prezzo veramente accessibile.
La lettiera dei criceti deve essere pulita e cambiata ogni due settimane: dunque, la cura di questo minuscolo roditore non porta via parecchio tempo e sarà un gradevole passatempo per qualsiasi persona.

7/14

Contrariamente a quanto si possa immaginare, il criceto riesce ad essere affettuoso e coccolone, ma anche estremamente intelligente.
Difatti, i criceti riconoscono il proprio nome e il loro padroncino: spesso, essi fanno le feste a quest’ultimo e gli richiedono tante attenzioni, per cui sanno dare molte soddisfazioni a chi lo accudisce.

8/14

È molto facile portare con sé un criceto durante i viaggi perché, essendo un animale davvero piccolo, necessita soltanto di un piccolo trasportino, acqua e qualche seme: questo roditore non soffre eccessivamente gli spostamenti se l’ambiente è accogliente e piacevole, ma comunque è resistente ed è capace di adeguarsi.

9/14

Pur essendo molto piccolo e resistente, il criceto potrebbe subire dei colpi di calore o freddo, ma sarà abbastanza facile evitare il problema: infatti, durante gli spostamenti, sarebbe sufficiente mettere un pochino di fieno nel trasportino, che servirà a proteggerlo dagli sbalzi di temperatura eventualmente verificabili.

10/14

Il criceto riesce a stare in solitudine anche per qualche giorno consecutivo: dunque, sarà possibile rimanere abbastanza tranquilli, purché i semini e l’acqua che avrà a disposizione siano sufficienti per l’intero periodo in cui il piccolo roditore resta da solo.
Di conseguenza, avere un criceto rappresenta una buona ragione per le persone che desiderano stare via qualche giorno, magari per il fine settimana.

11/14

Per nutrire un qualsiasi criceto, oltre alle sementi, sarà opportuno fargli mangiare anche dell’insalata consumata tipicamente dagli esseri umani (come, ad esempio, la lattuga).
Il criceto adora questa tipologia di “snack” (magari alla sera, a conclusione della giornata) e, quindi, sarà davvero semplice prendersi cura dell’alimentazione del vostro amico roditore.

12/14

Il criceto adora muoversi e scorrazzare, ma non sarà comunque necessario uno spazio enorme: infatti, basterà semplicemente la classica ruota per criceti, la quale gli consentirà di tenersi costantemente in movimento ed occupare la sua giornata (soprattutto quando vi trovate fuori casa).

13/14 Guarda il video

14/14 Consigli

  • Sarebbe preferibile evitare delle coppie tra maschi o femmine, altrimenti sarà molto probabile che i criceti cerchino di uccidersi: essendo degli animali territoriali, quando sono del medesimo sesso, essi raramente riescono a convivere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata