Cani: le razze più indicate per la pet-therapy

Pet

1/6 – Introduzione

La pet therapy si sta giorno dopo giorno diffondendo in ogni dove. Questo genere di terapia nasce dal fatto, scientificamente provato, che gli animali da compagnia sono sorprendentemente in grado di cambiare in meglio la vita dell’uomo. Sempre più specialisti consigliano di adottare un cucciolo in presenza di stati depressivi, malattie debilitanti, problemi psichici e in tante altre circostanze che richiedono appunto un aiuto esterno. Accade anche, in molti casi, che lo staff medico di un determinato reparto richieda espressamente la pet therapy consentendo l’ingresso in clinica o in ospedale di cani destinati a tirare su il morale ai pazienti. Gli animali che meglio si adattano a quest’attività sono i cani: le razze più indicate per la pet-therapy sono tuttavia diverse e le scopriremo in questa guida.

2/6 – Per le “visite speciali” c’è il Pastore Tedesco

C’è chi ritiene che il Pastore Tedesco sia il cane per eccellenza e in effetti è per certi versi innegabile. Lo German Shepherd – questo il suo nome originario – è fedele e affettuoso e in quanto tale, nell’ambito della pet therapy, è quello che meglio si presta ad un’attività particolare come quella delle visite nelle scuole e nelle strutture di degenza che accolgono malati che necessitano di quel genere di conforto che solo un amico a quattro zampe è in grado di offrire.

3/6 – Golden Retriver, l’amico di chi presenta problemi motori

Nel caso in cui si stia vagliando l’ipotesi di prendere un animale che possa fare compagnia ad una persona che presenta problemi motori, il Golden Retriver è il top. Questo cane così vivace e docile sarà fedele come non mai al proprio padrone e non lo lascerà da solo neanche per un attimo, garantendogli tutto l’amore di cui si possa avere bisogno quando si affronta una situazione così delicata.

4/6 – Un Bobtail per i malati gravi

Il buffo cane bicolore dal pelo lungo e liscissimo è l’animale praticamente perfetto nel caso in cui ad avere bisogno della pet therapy sia un malato grave o terminale. Questa razza è dolce e molto equilibrata ma, soprattutto, non è affatto invadente. Ed è proprio questa la caratteristica che lo rende particolarmente adatto a una circostanza di questo genere, visto e considerato che un malato grave ha bisogno dei suoi spazi.

5/6 – Bulldog Francese, uno psicologo a quattro zampe

Uno degli obiettivi primari della pet therapy è quello di prestare assistenza psicologica a quanti soffrono di problemi psichici: nessuno meglio del Bulldog Francese sa farlo nella maniera giusta. Vuoi per il suo buffo musetto da molossoide, vuoi che si tratta comunque di una razza tranquilla che ama il relax, saprà migliorare notevolmente la qualità della vita della persona che avrà la fortuna di averlo accanto.

6/6 – Il Labrador, un cane passepartout

Se le razze finora passate in rassegna sono indicate per uno specifico tipo di attività, ve ne sono altre che risultano perfette ai fini della pet therapy. Ci riferiamo nello specifico al meraviglioso Labrador, che oltre ad essere un cane indicato per i bambini è anche in grado di prestare assistenza e supporto psicologico a chi sta attraversando un periodo delicato per via di malattie o disturbi psichici. Si tratta difatti di una razza equilibrata e di semplice gestione che saprà offrire amore, compagnia e qualunque cosa le si chieda.

Riproduzione riservata