Come addestrare un volpino di pomerania

Pet

1/6 – Introduzione

Negli ultimi anni molti sono in cerca di un animale da compagnia il quale, oltre ad essere bello, deve dare anche tanto affetto al proprio padrone e alla famiglia in cui vive. Sicuramente quello più scelto dalle persone è il miglior amico dell’uomo: il cane. Tuttavia una scelta non molto semplice riguarda la razza. Tra le razze più ambite sono: il pastore tedesco, il golden retriever, il labrador. Ma per chi abita in un condominio e quindi non ha a disposizione tanto spazio da dedicare al suo cucciolo, le scelte sono limitate. Per questo motivo scelgono dei cani di piccola taglia come, ad esempio, il volpino, il barboncino. Quindi non perdiamo tempo e vediamo insieme come addestrare un volpino di pomerania.

2/6 Occorrente

  • Spazzola con setole dure

3/6 – Conoscere le caratteristiche principali

Una delle caratteristiche del volpino di pomerania è quella di essere un cane abbastanza indipendente, molto geloso nei confronti del suo padrone dato che spesso tende a diventare prepotente o ad ammalarsi di gelosia dovuta alla presenza di altri animali in casa. Infatti risulta un cane adatto a quelle persone che cercano un animale di grandissima personalità ma allo stesso tempo che necessiti di uno spazio abbastanza ridotto.

4/6 – Conoscere il suo carattere

Per quanto riguarda il carattere del volpino, possiamo dire che è un cane piuttosto socievole con tutti gli altri animali che si possono tenere in casa, ma può subire dei traumi nel momento in cui viene a contatto con degli altri cani di grossa taglia. Tuttavia questo dipende dall’educazione ricevuta sia da quando è cucciolo. Infatti è estremamente consigliato di farlo socializzare con altri animali, anche non della sua stessa specie, come ad esempio i gatti. È un cane piuttosto facile da addestrare anche se richiede molto affetto ed attenzioni. Infatti se il padrone non gli dedicherà del tempo il vostro cane preso per avere un’ottima compagnia, si trasformerà in un vero e proprio incubo in quanto sarà ingestibile.

5/6 – Sapere le cure del cane

Un’avvertenza da tenere sempre a mente è: il volpino di pomeriana non sarò adatto a voi se non siete dei veri amanti della tolettatura. Infatti questa razza è dotata di un folto pelo che richiede molte cure quotidiane. Per questo bisogna dotarsi, oltre che di pazienza, di una spazzola, preferibilmente con delle setole abbastanza dure, per eliminare tutto il pelo morto. Tutto ciò, non deve essere sostituito da un bel bagnetto che, a sua volta, è fortemente sconsigliato dato che essendo un cane abbastanza piccolo potrebbe ammalarsi molto spesso, specialmente durante la fredda stagione.

6/6 Consigli

  • Rivolgersi sempre ad un esperto per sapere come addestrare al meglio un volpino di pomerania
Riproduzione riservata