Le 10 razze di cani più adatte ai bambini

Pet

1/11 – Introduzione

Ogni razza ha la propria peculiarità. Alcuni cani, sono più idonei alla caccia, altri al salvataggio, alla difesa oppure alla compagnia. Nonostante siano i migliori amici dell’uomo per antonomasia, non tutti tollerano la presenza di un bambino piccolo in casa. Si possono innescare pericolose gelosie, oppure disturbi comportamentali. Conoscerne preventivamente le attitudini, il temperamento e l’indole, agevola l’adozione necessariamente compatibile con le esigenze dei futuri padroni. Ecco le 10 razze di cani più adatte ai bambini.

2/11 – Golden Retriever

Dal mantello color oro o crema, il Golden Retriever è senza dubbio tra le razze di cani più adatte per i bambini. Gentile, dolce, è facilmente addestrabile ed ha molta pazienza. Per la sua buona condotta e l’equilibrio psichico viene impiegato anche come cane guida per i non vedenti.

3/11 – Labrador Retriever

Adulto oppure cucciolo, il Labrador Retriever rappresenta il prototipo del cane familiare. Vanta molta pazienza ed ama giocare a palla, soprattutto con i bambini. Rientra tra le migliori razze di cane guida. Inoltre, viene spesso impiegato nelle Pet-terapy.

4/11 – San Bernardo

Il San Bernardo, dietro la stazza imponente, cela un carattere docile, amorevole, tranquillo ed ha tanta pazienza. Da sempre viene considerato un “cane baby-sitter”, per l’atteggiamento amichevole con i più piccini. Per questo motivo, rientra tra le razze più adatte ai bambini.

5/11 – Boxer

Il Boxer si può considerare il migliore amico dei bambini. Condivide con loro la passione per il gioco e la curiosità. È molto docile, intelligente e ricettivo. Adora ricevere e fare le coccole. È molto responsabile, pertanto attento ad ogni possibile pericolo.

6/11 – Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco nonostante la sua imponenza è tra i cani più rispettosi, docili ed affettuosi. Si adatta a qualsiasi circostanza ed è un perfetto compagno di giochi per i bambini. È obbediente al padrone e protettivo, prudente e molto affidabile.

7/11 – Beagle

Il Beagle è tra i cani di razza media più adatti ai bambini. Docile, allegro, intelligente, gentile è un perfetto compagno di giochi per i bimbi. Ha un’espressione adorabile ed è praticamente instancabile. Da cucciolo è un po’ testardo, ma con il tempo saprà ascoltare il padrone.

8/11 – Mastino Spagnolo

Nonostante il nome, il Mastino Spagnolo è molto adatto ai bambini. Di grande taglia, è però un tenerone. È allegro, attivo, una buona compagnia per i più piccini. Rientra anche tra le razze amanti del relax. Pertanto, con facilità si distenderà su tappeti o divani.

9/11 – Collie

Il Collie, noto anche per il film “Lessie”, è molto affettuoso ed amichevole. È socievole e convive perfettamente con i bambini, con altri cani o animali domestici. È protettivo con i cuccioli d’uomo e percepisce le cattive intenzioni altrui. Per tale motivo si mostra diffidente con gli estranei.

10/11 – Cocker

Il Cocker rientra tra le razze più adatte ai bambini. È molto affettuoso, buono, allegro, gentile. Ama correre e giocare proprio come un bimbo. Per questo motivo, si rivelerà un perfetto compagno di giochi. È socievole con gli adulti e protettivo con i più piccini.

11/11 – Pomerania

Il Pomerania è un cane di piccole dimensioni. È tra le razze più affettuose e protettive con i bambini. Si adatta perfettamente alla vita da appartamento. È un giocherellone ed adora correre all’aria aperta. È prudente ed attento ad ogni pericolo.

Riproduzione riservata