Nonostante siano i migliori amici dell’uomo per antonomasia, non tutti tollerano la presenza di un bambino piccolo in casa. Si possono innescare pericolose gelosie, oppure disturbi comportamentali. Conoscerne preventivamente le attitudini, il temperamento e l’indole, agevola l’adozione necessariamente compatibile con le esigenze dei futuri padroni. Ecco le 10 razze di cani più adatte ai bambini.
Le razze di cani più adatte ai bambini: Golden Retriever
Dal mantello color oro o crema, il Golden Retriever è senza dubbio tra le razze di cani più adatte per i bambini. Gentile, dolce, è facilmente addestrabile ed ha molta pazienza. Per la sua buona condotta e l’equilibrio psichico viene impiegato anche come cane guida per i non vedenti.
Labrador Retriever
Adulto oppure cucciolo, il Labrador Retriever rappresenta il prototipo del cane familiare. Vanta molta pazienza ed ama giocare a palla, soprattutto con i bambini. Rientra tra le migliori razze di cane guida. Inoltre, viene spesso impiegato nelle Pet-terapy.
San Bernardo
Il San Bernardo, dietro la stazza imponente, cela un carattere docile, amorevole, tranquillo ed ha tanta pazienza. Da sempre viene considerato un “cane baby-sitter”, per l’atteggiamento amichevole con i più piccini. Per questo motivo, rientra tra le razze più adatte ai bambini.
Boxer
Il Boxer si può considerare il migliore amico dei bambini. Condivide con loro la passione per il gioco e la curiosità. È molto docile, intelligente e ricettivo. Adora ricevere e fare le coccole. È molto responsabile, pertanto attento ad ogni possibile pericolo.
Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco nonostante la sua imponenza è tra i cani più rispettosi, docili ed affettuosi. Si adatta a qualsiasi circostanza ed è un perfetto compagno di giochi per i bambini. È obbediente al padrone e protettivo, prudente e molto affidabile.
Le razze di cani più adatte ai bambini: Beagle
Il Beagle è tra i cani di razza media più adatti ai bambini. Docile, allegro, intelligente, gentile è un perfetto compagno di giochi per i bimbi. Ha un’espressione adorabile ed è praticamente instancabile. Da cucciolo è un po’ testardo, ma con il tempo saprà ascoltare il padrone.
Mastino Spagnolo
Nonostante il nome, il Mastino Spagnolo è molto adatto ai bambini. Di grande taglia, è però un tenerone. È allegro, attivo, una buona compagnia per i più piccini. Rientra anche tra le razze amanti del relax. Pertanto, con facilità si distenderà su tappeti o divani.
Collie
Il Collie, noto anche per il film “Lessie”, è molto affettuoso ed amichevole. È socievole e convive perfettamente con i bambini, con altri cani o animali domestici. È protettivo con i cuccioli d’uomo e percepisce le cattive intenzioni altrui. Per tale motivo si mostra diffidente con gli estranei.
Cocker
Il Cocker rientra tra le razze più adatte ai bambini. È molto affettuoso, buono, allegro, gentile. Ama correre e giocare proprio come un bimbo. Per questo motivo, si rivelerà un perfetto compagno di giochi. È socievole con gli adulti e protettivo con i più piccini.
Le razze di cani più adatte ai bambini: Pomerania
Il Pomerania è un cane di piccole dimensioni. È tra le razze più affettuose e protettive con i bambini. Si adatta perfettamente alla vita da appartamento. È un giocherellone ed adora correre all’aria aperta. È prudente ed attento ad ogni pericolo.