Come allevare il topo ballerino

Pet

1/7 – Introduzione

In questa guida dedicata al meraviglioso mondo degli animali, vedremo come allevare il topo ballerino, uno tra i roditori più simpatici e divertenti che ci siano in circolazione. Questo animaletto è particolarmente delicato ed ha bisogno di cure mirate e costanti per potersi mantenere in salute e vivere serenamente all’interno delle mura domestiche in compagnia dei suoi amici umani.
Ecco dunque di seguito alcuni semplici consigli in merito che saranno utili per tutti coloro i quali desiderano conoscere meglio il topo ballerino.

2/7 Occorrente

  • Desiderio di conoscere meglio il topo ballerino

3/7

I topi ballerini sono molto piccoli: pesano solo qualche grammo e raggiungono una lunghezza di appena 3,5 centimetri; per tali ragioni non richiedono grandi quantità di cibo o di acqua. Nonostante questo dovrete assicurare al topo una costante riserva di acqua di cui possa disporre durante l’arco della giornata; a tal fine potrà essere utile dotare le gabbie di pratici dispenser, disponibili all’interno dei negozi specializzati nel settore a pochi euro.
I topi ballerini tendono tendono a riempire le loro ciotole con tutto quello che trovano all’interno della gabbia pertanto dovrete controllare che tutti i contenitori siano puliti più volte al giorno, in modo che non corrano il rischio di mangiare alimenti non commestibili.

4/7

Fatevi consigliare dall’allevatore la tipologia di mangime più adatta anche se solitamente questi topi amano cibo secco. I veterinari raccomandano una formula alimentare che comprenda il 16% di proteine, il 18% di fibre ed il restante 4% di grassi non idrogenati. È anche possibile alimentare il topo ballerino con piccole porzioni di frutta e verdura fresca specie insalata, broccoli, mele e cereali a basso contenuto di zucchero. Sistemate il mangime e in una ciotola non metallica e rimuovete gli avanzi quotidianamente, per verificare che la quantità di alimenti assunta dall’animale sia idonea.

5/7

Per quanto concerne la gabbia sceglietene una abbastanza grande e dotata di numerosi giochi, come tubi, ruote e gallerie, che potrà tenere sempre occupato il topo ballerino (da solo o in groppo); inoltre ne faciliterà il movimento. Sul pavimento sistemate trucioli, pezzettini di carta o fieno che potrete realizzare voi stessi con materiali di recupero. Fate attenzione alle ruote girevoli: dovranno essere solide e non cablate; tale accorgimento servirà ad evitare che la coda del topolino possa incastrarsi nelle componenti.

6/7

Dal momento che i denti di un topo ballerino crescono continuamente, i giocattoli per la masticazione saranno molto utili e potrete reperire anch’essi all’interno dei negozi specializzati nel settore. Trattandosi di un animaletto molto piccolo ricordatevi di maneggiarlo con cura e, per addomesticarlo, parlate a bassa voce e dategli piccoli “premi” fino a quando non familiarizzerà con voi. Per estrarlo dalla gabbia, prendetelo dolcemente tra le mani o mettetelo in un bicchiere di carta, senza mai afferrarlo per la coda che, assieme ai baffi, rappresenta la parte del corpo più fragile e delicata. La gabbia andrà poi posta in un luogo tranquillo in quanto i topi sono particolarmente sensibili sia al rumore che alla luce intensa.

7/7 Consigli

  • Informatevi in modo dettagliato prima di acquistare il vostro animaletto
Riproduzione riservata