Come capire se un topo è maschio o femmina

Pet

1/6 – Introduzione

I topi, a parte la brutta fama che si sono guadagnati, sono animaletti intelligenti, simpatici e piuttosto timidi, almeno all’inizio. Come tutti i roditori hanno un pregio ed un difetto. Se lasciati liberi di moltiplicarsi lo fanno rapidamente in maniera esplosiva e imprevedibile, Se hai deciso di allevare questi roditori per qualche motivo, oppure semplicemente vuoi dare un compagno di giochi al tuo amichetto nella sua gabbietta, è molto utile sapere di che sesso deve essere. Ci vuole poco a ritrovarsi sommersi di topini squittenti. Vediamo quindi come capire se un topo è maschio o femmina.

2/6 Occorrente

  • Guanti

3/6 – Prendere il topo

Leva il topo della sua gabbietta sollevandolo per la coda. Ricorda che se l’animaletto non ha molta confidenza con te quest’operazione può diventare piuttosto difficile e conviene in ogni caso indossare dei guanti perché potrebbe morderti con i suoi dentini affilati. In caso di morso rivolgiti subito ai sanitari e disinfettati, anche se il topino proviene da un allevamento certificato. Si consiglia di cercare prima di tranquillizzare l’animaletto. Volendo puoi offrirgli del cibo e tirarlo fuori dalla gabbietta tenendolo tra le dita ricordando però che la sua cassa toracica è estremamente fragile e non si deve assolutamente esercitare pressione perché la minima stretta potrebbe rompergli le costole.

4/6 – Ispezionare i genitali

Per poter ispezionare l’area genitale dei topi ci sono alcuni accorgimenti importanti. Per prima cosa la coda e il retro del topo dovranno essere sollevati rispetto al piano e dovrai tenere il corpo, o meglio il torso in mano, facendo in modo che le zampine anteriori poggino sul piano. Se infatti non viene rispettata questa condizione il topo potrebbe fare dei movimenti eccessivi per divincolarsi, con rischio di fratturarsi la coda o ancor peggio la colonna vertebrale. Ricorda che se stai controllando un piccolo nato da poco, tutte le operazioni devono essere fatte molto velocemente perché i cuccioli tendono a perdere rapidamente temperatura e questo non gli fa assolutamente bene.

5/6 – Riconoscere il sesso

L’area genitale dei topi è molto differente tra maschio e femmina. Se stiamo guardando un maschio adulto si dovrebbero notare due protuberanze vicini all’ano che sono i testicoli, ed una protuberanza più in basso situata a circa un centimetro e mezzo sempre dall’ano che è il pene. Per le femmine invece l’apertura della vagina è a circa mezzo centimetro dallo sfintere e si presenta come una piccola fessura o una pieghetta. Ricordate che i testicoli dei maschi tendono a rientrare a seconda della posizione in cui è tenuto il corpo quindi a fare fede è proprio la distanza del pene dall’ano.

6/6 Consigli

  • Se non avete fretta, prendete prima confidenza col topo, sarà tutto molto meno traumatico.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata