Gli animali domestici preferiti dai bambini

Pet

1/6 – Introduzione

Gli animali domestici aiutano a crescere. I bambini possono cominciare a rapportarsi con la parola “responsabilità” nel momento in cui vengono loro affidati i nostri cari amici pelosetti e non solo… Al vertice della nostra classifica, tra gli animali preferiti dai bimbi, troviamo il cane, seguito dal gatto e dal criceto o topolino; ma anche animali a sangue freddo, sprovvisti del soffice manto peloso, quali: tartarughe e pesciolini.

2/6 – IL CANE, OVVERO IL MIGLIORE AMICO DELL’UOMO

Il cane è stato uno dei pochi animali in grado di adattarsi appieno al mondo umano: ha imparato a dipendere dall’uomo per quanto concerne il suo sostentamento e, in cambio, offre al suo padrone o padroncino il suo amore immenso e la sua riconoscenza. I bambini possono vivere in simbiosi con il loro amico a quattro zampe: portandolo a spasso, lavandolo con una certa frequenza e nutrendolo quotidianamente.

3/6 – IL GATTO: MENO DOCILE DEL CANE, MA MOLTO AFFETTUOSO

Il gatto: parente dei grandi felini. Un animale elegante e più autosufficiente rispetto al cane. Non offre la compagnia e le coccole elargite dal suo “collega” a quattro zampe; tuttavia, è tenerissimo con le sue fusa! I bambini amano i gatti, anche se non esiste la possibilità di portarli a spasso (come, invece, risulta fattibile con i cani) e… Attenzione! Se il nostro micio non è in vena di coccole, lasciamolo tranquillo! È noto che tende a perdere la pazienza con molta facilità…

4/6 – IL CRICETINO

Il caro topolino o il criceto che gira come un mattacchione sulla sua ruotina e genera spesso il sollazzo dei nostri piccoli! È un animaletto adorabile, ma perlopiù notturno, quindi i nostri bimbi dovranno accontentarsi di una scarsa compagnia da parte dei carinissimi topolini… Un animale che può vivere tranquillamente in appartamento.

5/6 – LA SIMPATICA TARTARUGA

Un altro animaletto domestico risulta la tartaruga: terrestre o acquatica. Con quel suo piccolo musetto e il beccuccio che lo caratterizza stuzzica la simpatia dei bambini. Il suo procedere lento e il buffo modo in cui si nutre di verdure e frutti. Non è un animale propenso alle coccole e ai gesti d’affetto, ma può adattarsi molto bene alla vita di appartamento.

6/6 – I PESCIOLINI DI ACQUA DOLCE

I pesciolini di acqua dolce appartengono alla classifica degli animali domestici più comuni. Ovviamente, essi non possono fare molta compagnia ai nostri bambini; tuttavia, il solo osservarli mentre nuotano sinuosi nel loro acquario può essere motivo di relax per i loro piccoli padroncini. Non dimentichiamoci, inoltre, che potremmo affidare ai bambini il compito di nutrirli, aiutandoli, in questo modo, a responsabilizzarsi.

Riproduzione riservata