Guida alla ginnastica per cani

Pet

1/6 – Introduzione

Sapevate che per tenere in buona salute un cane oltre ad una alimentazione equilibrata ci vuole una costante attività fisica? Quindi al pari di quanto succede per noi umani anche i cani hanno bisogno di muoversi, di tenersi allenati ed evitare il più possibile di condurre una vita sedentaria. Se volete sapere qualcosa in più sull’argomento e soprattutto su come aiutare il nostro cane a fare un po’ di moto, continuate a leggere e scoprirete una interessante guida alla ginnastica per cani.

2/6 – Portate il cane in uno spazio all’aria aperta

La prima cosa da fare è trovare uno spazio all’area aperta in cui portare il cane dove potersi muovere liberamente. Oltre a questo è importante portare con noi un sacchetto di croccantini che serviranno per premiare il cane ogni volta che farà correttamente ciò che gli verrà chiesto.

3/6 – L’esercizio per le zampe anteriori

Inginocchiatevi davanti al vostro cane e fategli vedere che avete in mano un boccone per lui, muovendola verso il basso, rifiutate di dargli il pasto finché non vedrete almeno una minima flessione delle zampe anteriori. Con un po’ di pazienza, nel tempo riuscirete ad ottenere un vero e proprio “inchino”. Attraverso questi stimolazioni, il cane rinforzerà quei muscoli ovviamente meno sviluppati e flessibili di quelli delle zampe posteriori. Con lo stesso procedimento, potrete allenarlo perché vi porga la zampa. Cominciate ad insegnargli a fare questo movimento, prima con una zampa, solo successivamente all’altra. Quindi con il bocconcino in mano, sollevategliela da terra e fategli capire cos’è che vorreste che facesse per avere quel buon cibo che state per dargli, cercate poi, di fargliela sollevare da solo e più in alto possibile, infine premiatelo con il croccantino.

4/6 – Esercizi per le zampe posteriori

Poniamo attenzione, adesso, sui muscoli delle zampe posteriori. Fate sedere il cane e stando in piedi davanti a lui, fategli veder bene che in mano avete il solito “premio” per lui ed a voce, intimategli di prenderlo. Non dateglielo finché non si alzerà su due zampe, rimanendo qualche secondo in questa posizione. Con il tempo, quando questo esercizio e movimento, sarà ormai familiare al vostro cane, potrete insegnargli ad alzarsi del tutto sulle zampe posteriori, ovvero, alla stregua di un essere umano. Anche in questo caso, fatelo resistere per qualche secondo, prima di premiarlo.

5/6 – Esercizi per sviluppare l’agilità del cane

Vediamo altri esercizi che aumenteranno l’agilità del cane e la consapevolezza del proprio corpo, in relazione a possibili vostri comandi. Con l’immancabile bocconcino come incentivo, chiuso nella mano, fategli eseguire dei giri su stesso, come inseguisse la propria coda. Fategli eseguire l’esercizio in una direzione, per l’altra, facendo però passare qualche minuto per non infastidire il vostro amico. Allo stesso modo, potete insegnare al vostro cane a toccarsi il fianco con il muso, sempre guidandolo nei movimenti con la mano in cui tenete il cibo per lui.

6/6 – Non mettete fretta al cane

Riuscire ad insegnare al cane gli esercizi prima descritti può non essere sempre facile anche perché non tutti i cani sono uguali e ognuno ha i suoi tempi di apprendimento. Per questo motivo dovrete munirvi di pazienza e non pretendere che l’animale esegua gli esercizi immediatamente. L’importante è non stressare l’animale e non fargli vivere il momento della ginnastica come una forzatura.

Riproduzione riservata