Il coniglio: comportamento e carattere

Pet

1/5 – Introduzione

Se si decide di prendere un coniglio come animale da compagnia si comincia sicuramente un’esperienza bellissima. Questo animale è dolce ed abitudinario per cui si è agevolati nel suo accudimento. È fondamentale conoscere il suo carattere ed il suo comportamento per una convivenza piacevole. Ogni esemplare comunque ha le sue peculiarità. Leggendo il tutorial si possono avere delle informazioni su comportamento e carattere.

2/5 Occorrente

  • coniglio
  • pazienza

3/5 – Il gruppo

Il coniglio è un animale che vive bene in gruppo. Egli infatti ama stare in compagnia, specialmente a contatto con l’uomo. Il suo aspetto può indurre le persone a trattarlo come un peluche. Il coniglio nano è ancora più sensibile; se si sceglie di tenere l’animale libero di scorrazzare in casa bisogna farlo sterilizzare dal veterinario. Generalmente il coniglio ha un’eccessiva tendenza a marcare il territorio con l’urina. È il suo modo di rivendicare la proprietà delle cose e dimostra che sta vivendo un momento di stress.

4/5 – I rumori

Il coniglio è fifone e trasale di fronte a rumori forti ed improvvisi. Appena viene portato a casa non salta in braccio come farebbe un cagnolino. Bisogna avere pazienza ed aspettare che sia lui ad avvicinarsi. È opportuno evitare qualsiasi movimento brusco; è preferibile avvicinarsi a lui facendogli vedere fieno, semi oppure frutta secca. In questo modo si riesce ad attirarlo ed il suo comportamento cambierà giorno dopo giorno. Se si desidera prenderlo in braccio bisogna essere molto cauto. È consigliabile prenderlo con le zampe anteriori e tenere con l’altra mano quelle posteriori. Bisogna sistemargli una lettiera e fargliela conoscere; in seguito egli torna per fare i suoi bisogni. La lettiera va lasciata sempre nello stesso posto per non avere le feci sparse per la casa. A volte può mangiarne un po’; non bisogna preoccuparsi perché è un atteggiamento normale.

5/5 – I conigli calmi

Ci sono esemplari di conigli calmi e pigri, altri invece sono vivacissimi. Se il coniglio è giocherellone e non ama stare fermo bisogna assicurargli dei giochi per distrarlo. Ad esempio un legnetto distoglie il coniglio dal rosicchiare i mobili. Si può mettere a sua disposizione una palla. È preferibile giocare e rapportarsi con lui; si scopre quanto è intelligente e dolce. Quando si strofina col mento sulla persona significa che si sta diventando parte del suo gruppo. Invece, se si accoccola sul divano vuol dire che si sente a suo agio. Si resta quasi sempre stupiti dal comportamento e dal carattere del nuovo amico.

Riproduzione riservata