Tutto sulla volpe rossa

Pet

1/4 – Introduzione

La volpe rossa è un mammifero appartenente alla famiglia dei canidi. È un animale tranquillo e molto prudente, che caccia soprattutto di notte. Durante il giorno rimane nascosto tra i cespugli o in tane scavate in luoghi asciutti e nascosti, spesso tra le rocce. La volpe rossa è di gran lunga la specie più abbondante di volpe, che si trova in quasi ogni habitat nell’emisfero settentrionale, sia di latifoglie che di conifere, nonché nelle praterie costiere, tundra alpina e altipiani. Si tratta di un generalista in grado di coesistere con le specie più specializzate di volpi comuni e artiche. È in grado, inoltre, di sopravvivere in aree urbane e densamente popolate dall’uomo. Nei passi che seguono andiamo a vedere qualcosa di più su questo fantastico animale.

2/4 – Tre specie molto diffuse di volpi rosse

Si tratta di una specie molto diffusa in Europa, Asia, nord America e venne importata alla fine dell’Ottocento anche nell’Australia meridionale. Sul continente indiano troviamo altre tre specie molto diffuse di volpi rosse: vulpes vulpes montana (volpe tibetana), situata nel Ladakh e l’Himalaya; vulpes vulpes griffithi (volpe del cashmere), che si trova nel Jammu e nel Kashmir; vulpes vulpes pusilla (volpe del deserto), che la si può trovare nel deserto del Thar, del Rajasthan e del Kutch.

3/4 – La pelliccia è di colore rosso

Per quanto riguarda la sua denominazione la volpe rossa fa riferimento alle sfumature del suo manto ma non possiede la pelliccia interamente di colore rosso. Infatti presenta una variazione più scura nelle zampe, alcune parti bianche e grigie mentre il suo manto varia dal rosso al bruno arancio. Come molti animali anche la volpe presenta una sorta di muta con un pelo più folto e spesso in autunno che poi va diminuendo durante il periodo primaverile.

4/4 – Il colore degli occhi può variare

Il colore degli occhi può variare dall’arancione al giallo dorato. Essi non sono rotondi, ma di forma ellittica e orientati verticalmente. Anche se la sua visione notturna è scarsa, la volpe rossa è guidata più che altro dall’olfatto e dall’udito. Le sue gambe forti le permettono di raggiungere notevoli velocità (fino a 72 km/h), che la rendono in grado di eludere gli attacchi dei suoi predatori. La sua lunga e folta coda, spesso ritratta in posizione orizzontale, è parte integrante della sua immagine iconica ed è un terzo della sua lunghezza totale. Ciò che non ci si aspetta dalla volpe è il come utilizza la sua coda: questa viene utilizzata come cuscino, in quanto presenta uno spessore e una morbidezza notevole, come riparo dalle radiazioni solari e per spaventare gli insetti. La coda presenta inoltre ulteriori caratteristiche quali la capacità di rimanere in equilibrio mentre corre e salta e il colore della sua punta, il bianco, la rende distinguibile dagli altri canidi.

Riproduzione riservata