I 5 pesci più strani del mondo

Pet

1/6 – Introduzione

Creature buffe, bizzarre, mostruose: negli abissi marini si può trovare davvero di tutto. Un mondo misterioso, difficile, buio e freddo, caratterizzato dalla carenza di cibo e dalla conseguente strenua lotta quotidiana per la sopravvivenza. I suoi abitanti, adattandosi ad esso, ne rispecchiano dunque i tratti originali ed unici. Vediamo insieme quali sono i 5 pesci più strani al mondo.

2/6 – Pesce blob

Come non menzionare uno dei pesci più famosi per via della sua bruttezza, tanto da diventare una mascotte? Si tratta dello Psychrolutes marcidus o pesce blob. Attualmente a rischio di estinzione, vive tutto nascosto nell’Oceano Pacifico, lungo le coste australiane del sud. Sembra decisamente la caricatura di un volto umano, col suo colore grigio roseo, gli occhietti piccoli e gli angoli della bocca rivolti all’ingiù. Forse anche per questo è noto come il pesce triste. Gelatinoso e molliccio, si lascia pigramente trasportare dalla corrente senza nuotare, evitando così un inutile dispendio di energie. Se viene tolto dal suo habitat naturale è sottoposto a decompressione, espandendosi e diventando informe.

3/6 – Squalo Goblin

È chiamato anche squalo folletto. Reputato spaventoso all’unanimità, si trova negli abissi australiani, messicani e giapponesi. Dal colore assurdamente rosa, ha pinne bluastre ma è la sua testa ad essere davvero molto inquietante, a forma di becco. Il suo muso lungo è poi completato da una bocca molto particolare, corredata da grandi mascelle. Dotato di un muscolo somigliante ad una lingua, che gli consente di attuare una specie di risucchio della sua preda, possiede organi sensitivi nel rostro che gli permettono di individuare quest’ultima con invidiabile sicurezza.

4/6 – Diavolo nero

Il melanoceto o diavolo nero compare persino in un noto film di animazione disneyano, indicato come un feroce pesce mostro, ed è effettivamente terrificante. Se il maschio è tondo e tozzo, dalla bocca piena di denti appuntiti, la femmina, molto più grossa, vanta una capoccia notevole, dalle smisurate mandibole e dai denti acuminati. Attira le sue prede grazie ad una particolare antenna luminosa, simile ad una canna da pesca, che ha sulla fronte. Questo pesce abissale si trova negli oceani tropicali, ad una profondità di alcune migliaia di metri.

5/6 – Pesce fantasma binoculare

Vive negli abissi dell’Oceano Atlantico e della Nuova Zelanda, fino ad oltre un km di profondità. Presenta un corpo sinuoso, sottile, lungo fino a 24 cm, dai colori trasparenti proprio come quelli di un fantasma, con pinne a ventaglio ed uno stranissimo muso a punta.

6/6 – Drago di mare

Presente anche nei mari italiani, questo predatore degli abissi cattura i pesci inghiottendoli interi. I suoi occhi sono grandi e i denti a forma di aghi. Ha il corpo nero e allungato, acceso da riflessi bluastri, ricoperto di scaglie e da una membrana di muco. La sua particolarità è un eccentrico e lungo barbiglio rosa sotto il mento.

Riproduzione riservata