Lavori manuali creativi da fare a casa

1/6 – Introduzione

Nell’era delle nuove tecnologie, sembra che l’artigianato sia quasi scomparso. Questo è davvero un peccato perché i lavori manuali sono semplici ed economici, ci rilassano, ci fanno sentire meglio e sviluppano la nostra creatività e quella dei nostri figli. Per questo motivo, nella seguente guida verranno proposti alcuni lavori manuali creativi da fare in casa, in modo da poter mettere un po’ da parte computer, videogiochi e telefoni cellulari.

2/6 – Creare forme con l’origami

L’origami è uno dei modi più creativi per fare lavori a casa. Consiste solo nel piegare diversi tipi di carta per ottenere figure sempre più complesse. Possiamo iniziare con i tovaglioli e poi sperimentare la carta colorata. È un’arte adatta sia agli adulti che ai bambini ed è possibile decorare materiale scolastico, stanze, buste, regali o qualsiasi altra cosa ci venga in mente. Non ci annoieremo mai perché le forme che possiamo realizzare sono infinite: il tutto semplicemente piegando la carta.

3/6 – Realizzare saponi biologici

Questo è un modo ecologico e semplice per ottenere saponi naturali che la nostra pelle apprezzerà. Creando i saponi, possiamo prenderci cura non solo della nostra igiene personale, ma anche della nostra salute. I saponi biologici, inoltre, ci faranno risparmiare un po’ di soldi e non sono dannosi per l’ambiente. Esistono molti modi per farlo, uno di questi utilizza oli usati che, se mischiati con acqua e oli essenziali, diventeranno più profumati e meno densi.

4/6 – Creare oggetti con la pasta di sale

Modellare e creare sono due attività fondamentali per lo sviluppo motorio dei bambini e, allo stesso tempo, aiutano gli adulti a rilassarsi. La pasta di sale è un materiale che non contiene tossine, è ecologica ed economica, quindi possiamo sperimentare la tecnica di modellazione e creare diverse figure. La pasta di sale può essere modellata fino a trovare la forma preferita. Una volta asciugata, durerà a lungo e possiamo quindi dipingerla a nostro piacimento.

5/6 – Costruire giocattoli con materiali di scarto

Con diversi materiali riciclati o oggetti usati che possiamo riutilizzare, possiamo creare infiniti giocattoli. È un lavoro da fare insieme ai bambini, che si divertiranno a dare sfoggio alla loro fantasia. Ci sono persone che guadagnano da vivere proprio realizzando e vendendo giocattoli artigianali riciclati. L’elenco degli oggetti che si possono creare e veramente molto lungo: ad esempio, con due rotoli di carta igienica possiamo fare un binocolo, mentre una scatola di scarpe può diventare un’automobile in scala.

6/6 – Realizzare profumi fatti in casa

Sarebbe un sogno poter indossare l’aroma che più ci piace. Tutto ciò è possibile se impariamo a creare i profumi con le nostre mani.
Inizieremo semplicemente sperimentando tre note di aroma provenienti dagli oli essenziali, come ad esempio la rosa, la lavanda o il legno di sandalo. Per realizzare il nostro profumo preferito, basterà miscelare una parte di olio essenziale con tre parti d’acqua e conservare la miscela in una boccetta con chiusura ermetica.

Riproduzione riservata