Seguici
Home > Lifestyle
Dal beige al legno di rosa, passando per il nocciola. Le labbra al naturale fanno tendenza. Trova la nuance adatta a te
di Alberta Pianon
27.11.2013
Le labbra no color fanno sempre tendenza. Anche quest’anno sono state proposte in passerella da molti stilisti, da Celine a Lanvin, a Just Cavalli.
Il make up dall’apparenza naturale, infatti, sa essere estremamente chic. «La regola numero uno dei truccatori è: labbra effetto nudo quando si punta su un trucco occhi molto deciso come uno smoky eye» dice Luciano Bernardi, make-up artist di Diego Dalla Palma. «Ma sono perfette anche quando si è alla ricerca di un make-up sofisticato»
Trova la tonalità più adatta alla tua pelle, ai tuoi capelli, ai tuoi abiti
Più rosa o più beige?
In linea di massima è sempre meglio puntare sulle tonalità di nudo più caldo che aggiungono cioè una punta di terracotta o di dorato. Evitando, invece, quelle troppo lattiginose che difficilmente valorizzano l’incarnato.
«Sono tre le nuance più facili da portare» suggerisce Mario De Luigi, beauty designer. «Una tinta biscotto è perfetta per chi ha la carnagione molto chiara. Il beige sta bene alle carnagioni più scure, ma preferiscilo sempre in una texture luminosa, mentre il legno di rosa, un beige che aggiunge una punta di rosa, sta bene davvero a tutte».
Un beige caldo con riflessi bronzo: perfetto per le bionde e le rosse.
Rosa chiaro effetto finish iridescente: per le brune con pelle chiara.
Una base perfetta
«Primo step: stendi un primer per le labbra, così anche il rossetto migliora la sua tenuta» dice Di Luigi. «Oppure usa una BB cream: essendo leggermente colorata, può mascherare qualche discromia, che è frequente soprattutto con il passare degli anni».
Evita, invece, il burro cacao: nutre troppo le labbra, facendo scivolare via il rossetto. Alcune donne usano la cipria, prima o dopo il rossetto, per fissarlo. Non è una mossa giusta: disidrata le labbra, impasta il colore e dà un effetto polveroso che non dona all’incarnato.
Così il trucco tiene
«Secondo step: delinea bene il contorno delle labbra con una matita. Sceglila in una tonalità il più vicino possibile alla tua carnagione e colora bene anche l’interno: un piccolo trucco per far durare di più il make up» dice Mario De Luigi.
A questo punto passa alla stesura del rouge. Vuoi un risultato professionale? «Applicalo con il pennellino, elimina l’eccesso di prodotto tamponando con una velina. Poi aggiungi un tocco di gloss proprio al centro: un punto luce che aggiunge tridimensionalità facendo sembrare le labbra più voluminose» suggerisce il beauty designer.
Le cure speciali
Ben idratate e perfette: il rossetto nudo non ammette imperfezioni. Se hai pellicine o screpolature, il risultato non sarà mai da primo piano. Una volta alla settimana elimina le imperfezioni con un leggero scrub. Puoi usare anche quello del viso a patto che sia specifico per pelli delicate.
«Cura sempre l’idratazione» dice Antonino Di Pietro, dermatologo e presidente Isplad ( Società Internazionale di Dermatologia Plastica-Estetica e Oncologica). «Nei luoghi surriscaldati o in aereo tieni a portata di mano uno stick emolliente e, se stai tanto all’aria aperta, proteggi sempre le labbra dal freddo e dal photoaging. Bevi molto e non inumidirle di continuo con la lingua: ti sembra di ammorbidirle, in realtà si screpolano ancora di più».
Avete presente Angelina Jolie nel film The Tourist?Sulle labbra indossava toni color carne appena glossy, ma l’effetto era super raffinato.
Non è solo il risultato a essere ricercato: il nude make-up, per assurdo, è quello che richiede più passaggi in fase di applicazione e maggiore attenzione nella scelta della nuance: trovare quella adatta al proprio incarnato è un’impresa. Difficile almeno quanto azzeccare il tono giusto del fondotinta.
In alto: Una tonalità di beige appena rosata per il rossetto Dior Addict Nude di Dior (32,15 euro).
Ha una formula ultra idratante Rossetto Emolliente Champagne di Naj Oleari (14,20 euro).
Con principi attivi antietà: Rouge éclat Nude Caramel di Clarins (24,21).
Vince in praticità il matitone Chubby Stick Whole Lotta Honey di Clinique (19,66 euro): un balsamo per labbra colorato.
Texture ultra lucida per Gloss Design Petalo Lacca di Collistar (17,50 euro).
Sotto: Con acido ialuronico Rosso Labbra Crono Control di Euphidra è perfetto per apportare comfort alle labbra secche (10,90 euro, in farmacia).
Per contorni al naturale: Matita Professionale Labbra Burro di Collistar (14,50 euro).
Colore a effetto specchio per Lacquer Rouge Portrait di Shiseido, un legno di rosa molto raffinato (25 euro).
Condividi
Abbonati a Donna Moderna
Disponibile sia in versione cartacea che digitale