Come affrontare il Lunedì e iniziare la settimana in maniera positiva

Credits: Shutterstock

Il Lunedì è la tua bestia nera? Ti stupiremo: si può essere felici persino in questa infausto giorno e siamo pronte a spiegarti come

Come affrontare il Lunedì

Il lunedì è probabilmente il giorno della settimana più odiato, ritenuto da tutti i lavoratori (ma anche da chi va ancora a scuola) un'autentica sciagura. Fine del divertimento, fine del tempo libero, basta fare tardi la sera e via con le rogne lavorative, il capo che ti assilla, la mail che avevi lasciato in stand by a cui rispondere.

Messa così, diciamo la verità, suona davvero male: un gorgo nero dal quale si può uscire solo chiudendo gli occhi, stringendo i denti e aspettando che passi. Ma davvero non puoi fare niente per cambiare la storia del tuo lunedì? No, non è vero: puoi fare molto e cambiare volto a una giornata che, magari non sarai mai la tua preferita, ma che imparerai a tenere a bada!

Credits: shutterstock

Step 1: tieni a bada l'ansia della domenica sera

Vuoi uscire indenne dal lunedì? Il primo passo è evitare di entrare in ansia la domenica sera. Il segreto? Fai qualcosa per coccolarti e cerca di mettere da parte il pensiero di ciò che ti attende l'indomani.

Se l'ansia da lunedì è troppo forte, datti un tempo: stabilisci che puoi pensare al lunedì e a tutte le cose orrende che porta con sé per 15 minuti, massimo mezz'ora, durante la domenica, e poi devi passare oltre. In questo modo concederai qualcosa all'ansia, senza lasciartene però dominare.

E per le coccole? La pizza va benissimo (se ti piace!), ma va bene anche il binge watching di una serie (possibilmente allegra) o la visione di una pellicola rassicurante, come un film divertente o comico o una commedia per ragazze o ancora un film romantico, se siete in vena.

Se la scelta cade sullo streaming, scopri cosa vedere su Netflix e cosa vedere su Amazon Prime Video, le due piattaforme più famose.

Step 2: supera il lunedì mattina di slancio

E veniamo alla parte davvero difficile: non schiantarsi contro il lunedì mattina come fossimo Will il Coyote contro un sasso.

  • Metti la sveglia 10 minuti prima del solito per non sentirti sopraffatta
  • Apri la finestra e godi alcuni istanti della luce naturale (anche quando è poca) prima di accendere l'abat-jour
  • Fai 3 respiri profondi per pulire la mente e rilassare il corpo
  • Gusta una colazione con i fiocchi, diversa da quella mordi e fuggi che ti puoi concedere in altri momenti
  • Fai una parte del tragitto a piedi per non venire travolta dal caos dei mezzi pubblici
  • Prendi appuntamento con la tua collega preferita per berti un caffé prima di sederti alla scrivania. (E questa è anche un'ottima scusa per diventare finalmente amica dei tuoi colleghi)
  • Condividi delle frasi sul lunedì con i tuoi amici e divertiti a leggere le loro risposte e i loro incoraggiamenti per la giornata
  • Mettiti al lavoro e pensa a fare una cosa per volta: non puoi risolvere tutti i problemi simultaneamente
Credits: Shutterstock

Step 3: chi ben comincia è a metà dell'opera

La mattina è andata, ora resta l'altra metà della mela: il pomeriggio. Invece di pensare con terrore che hai ancora 4 o 5 ore da sfangare, rallegrati del fatto che hai superato la prima parte della giornata in maniera brillante e, se invece hai patito un po', sorridi davanti al fatto che ti sei messa alle spalle la mattina del lunedì. Dal pranzo in poi non può che andare meglio!

Credits: Shutterstock

Step 4: it's over, anche questo lunedì è passato!

Ciao ciao lavoro! La giornata in ufficio l'abbiamo conclusa, inizia quindi la fase di decompressione che, forse questo ti stupirà, è altrettanto importante. Fai un salto in palestra, piscina o comunque vai a correre per scaricare la tensione che inevitabilmente il lunedì ti ha portato.

Concediti una bella doccia rilassante, se hai tempo, altrimenti vai a casa, cena con qualcosa di buono e sano e quindi dedicati al meritato relax. Spegni il cellulare e dedicati a te stessa e/o alla tua famiglia, ma cerca pian piano di distenderti così da concederti un bel sonno riposante.

Fatto: Game Over per il lunedì! Fai una bella linguaccia al lunedì, anche stavolta hai vinto tu!

Frasi per i giorni della settimana

Riproduzione riservata