Alternative alle merendine confezionate: idee facili e veloci

Le merendine confezionate sono una soluzione rapida e pratica per le mamme. Ma le alternative sono sane e altrettanto facili e veloci

<p>Le <b>merendine confezionate</b> sono soluzioni perfette quando si ha <b>fretta </b>e come spuntino <b>"d'emergenza". </b></p><p>Nonostante siano <b>equilibrate </b>a livello nutrizionale, secondo linee guida, le merendine restano comunque alimenti elaborati molto ricchi di<b> zuccheri semplici </b>e poveri di <b>vitamine</b>, minerali e <b>proteine sane</b>.</p><p>Le <b>alternative</b> a questi snack ci sono e non richiedono sempre lunghe preparazioni: le <b>merende sane</b>, fatte in casa, sono infatti perfette anche per le<b> mamme più indaffarate</b>. Pane e marmellata speciali<b>,<a href="https://www.donnamoderna.com/cucina/scuola-cucina/torta-fragole-yogurt2"  target="_self"> torte velocissime</a></b>, yogurt golosi...scopri le merende salutari, <b>gustose </b>e a prova di <a href="https://www.donnamoderna.com/mamme/posso-aiutarti-mamma/figli-casa-lavoro-fare-mamma-corsa-a-ostacoli"  target="_self">"<b>supermamma".</b> </a></p> Credits: Olycom

Le merendine confezionate sono soluzioni perfette quando si ha fretta e come spuntino "d'emergenza".

Nonostante siano equilibrate a livello nutrizionale, secondo linee guida, le merendine restano comunque alimenti elaborati molto ricchi di zuccheri semplici e poveri di vitamine, minerali e proteine sane.

Le alternative a questi snack ci sono e non richiedono sempre lunghe preparazioni: le merende sane, fatte in casa, sono infatti perfette anche per le mamme più indaffarate. Pane e marmellata speciali, torte velocissime, yogurt golosi...scopri le merende salutari, gustose e a prova di "supermamma".

 

<p><b>Rapidissima e semplice</b></p><p><b>Pane e marmellata</b> è la <b><a href="https://www.donnamoderna.com/mamme/back-to-school/merende-sane-per-bambini"  target="_self">soluzione-merenda</a></b> più classica e rapida da preparare. Però, proprio perché sono abituati alle <b>merendine </b>confezionate elaborate, i bambini spesso rifiutano questo tipo di <b>spuntino.</b></p><p> L'ideale è proporre loro un <b>pane</b> di ottima qualità e leggermente <b>tostato</b> (bastano pochi minuti nel tostapane): la<b> croccantezza </b>è molto apprezzata. Inoltre, il tipo di <b>confettura </b>va lasciato alla scelta del bambino:<a href="https://www.donnamoderna.com/cucina/dolci-facili-creativi/marmellata-fragole"  target="_self"> <b>fragole</b></a>, ciliegie, albicocche...più è "classica" più è amata. E, se piace, si può anche spalmare un velo di <b>burro</b>.</p><p>Oltre alla marmellata o confettura, si possono proporre <b>miele </b>(di diversi tipi) e <b>creme di nocciola </b>sane (nocciole, cacao, olio di girasole). Un'ulteriore alternativa è il tradizionale, e ottimo, abbinamento <b>pane e cioccolato</b> (meglio ancora se fondente): molte <b>merendine</b> sono ispirate proprio a questo mix, perché quindi non tornare alle origini riducendo la lista degli <b>ingredienti</b> a farina, acqua, lievito e cioccolato fondente?</p> Credits: Olycom

Rapidissima e semplice

Pane e marmellata è la soluzione-merenda più classica e rapida da preparare. Però, proprio perché sono abituati alle merendine confezionate elaborate, i bambini spesso rifiutano questo tipo di spuntino.

L'ideale è proporre loro un pane di ottima qualità e leggermente tostato (bastano pochi minuti nel tostapane): la croccantezza è molto apprezzata. Inoltre, il tipo di confettura va lasciato alla scelta del bambino: fragole, ciliegie, albicocche...più è "classica" più è amata. E, se piace, si può anche spalmare un velo di burro.

Oltre alla marmellata o confettura, si possono proporre miele (di diversi tipi) e creme di nocciola sane (nocciole, cacao, olio di girasole). Un'ulteriore alternativa è il tradizionale, e ottimo, abbinamento pane e cioccolato (meglio ancora se fondente): molte merendine sono ispirate proprio a questo mix, perché quindi non tornare alle origini riducendo la lista degli ingredienti a farina, acqua, lievito e cioccolato fondente?

<p><b>Proteine, minerali, fermenti e vitamine</b></p><p>Un'ottima alternativa alle <b>merendine</b> e al pane, è lo <b>yogurt goloso.</b> In commercio, si trovano yogurt specifici per bambini: con cereali,<b> frutta fresca,</b> frutta secca e cioccolato. Ma anche in casa è possibile preparare golose<b> coppe di yogurt </b>in pochi minuti.</p><p>Infatti, è sufficiente disporre in un <b>bicchiere</b> strati di yogurt bianco,<b> miele</b> e frutta fresca. Tra le tipologie di frutta più apprezzate dai bambini, e adatte a questa merenda, vi sono: <b>banana</b>, fragole, lamponi,<b> pesche</b>.</p><p>L'<b>apporto nutrizionale </b>di questo spuntino è equilibrato e salutare: <b>proteine</b>, calcio, <b>potassio</b>, vitamina C e <b><a href="https://www.donnamoderna.com/mamme/Bambini/probiotici"  target="_self">fermenti</a></b> dello yogurt. Per i bimbi <b><a href="https://www.donnamoderna.com/salute/intolleranza-al-latte"  target="_self">intolleranti al lattosio</a>,</b> si possono scegliere gli <b>yogurt specifici</b> ormai venduti ovunque nella grande distribuzione.</p> Credits: Olycom

Proteine, minerali, fermenti e vitamine

Un'ottima alternativa alle merendine e al pane, è lo yogurt goloso. In commercio, si trovano yogurt specifici per bambini: con cereali, frutta fresca, frutta secca e cioccolato. Ma anche in casa è possibile preparare golose coppe di yogurt in pochi minuti.

Infatti, è sufficiente disporre in un bicchiere strati di yogurt bianco, miele e frutta fresca. Tra le tipologie di frutta più apprezzate dai bambini, e adatte a questa merenda, vi sono: banana, fragole, lamponi, pesche.

L'apporto nutrizionale di questo spuntino è equilibrato e salutare: proteine, calcio, potassio, vitamina C e fermenti dello yogurt. Per i bimbi intolleranti al lattosio, si possono scegliere gli yogurt specifici ormai venduti ovunque nella grande distribuzione.

<p><b>Vitamine anche take away</b></p><p>Un pomeriggio <b>ai giardinetti,</b> al parco o a fare<b> shopping </b>con la mamma? Le <b>merendine confezionate </b>non sono l'unica soluzione: puoi provare a offrire ai bimbi un'ottima <b>macedonia</b> di <b><a href="https://www.donnamoderna.com/mamme/Bambini/more-frutta-bambini-marmellata-gioco"  target="_self">frutta fresca</a></b>.</p><p>Per prepararla, è meglio utilizzare la<b> frutta di stagione</b> e matura, senza dimenticare le<b> banane </b>che agiscono come "legante". Una volta affettata la frutta, la macedonia va riposta in un <b>contenitore apposito </b>e infilata in borsa.</p><p>Perché la frutta non <b>annerisca</b>, provocando il rifiuto dei bambini, è importante irrorarla con<b> succo di limone </b>e arancia freschi: questo garantirà anche il pieno di <b>vitamina C</b>. Da non dimenticare: <b>cucchiaino</b> o forchettina di plastica. </p> Credits: Olycom

Vitamine anche take away

Un pomeriggio ai giardinetti, al parco o a fare shopping con la mamma? Le merendine confezionate non sono l'unica soluzione: puoi provare a offrire ai bimbi un'ottima macedonia di frutta fresca.

Per prepararla, è meglio utilizzare la frutta di stagione e matura, senza dimenticare le banane che agiscono come "legante". Una volta affettata la frutta, la macedonia va riposta in un contenitore apposito e infilata in borsa.

Perché la frutta non annerisca, provocando il rifiuto dei bambini, è importante irrorarla con succo di limone e arancia freschi: questo garantirà anche il pieno di vitamina C. Da non dimenticare: cucchiaino o forchettina di plastica.

<p><b>La torta dei vasetti</b></p><p><b>Torta</b> fatta in casa? Sì, grazie! Si tratta di una<b> merenda</b> quasi senza eguali:<b> golosa</b> ma sana, può essere preparata scegliendo gli <b>ingredienti migliori </b>e trasportata facilmente in <b>contenitori </b>anche al parco, a scuola o come spuntino post-<b>attività sportiva</b>.</p><p>Inoltre, la torta fatta in casa è la merenda perfetta quando ci sono piccoli <b><a href="https://www.donnamoderna.com/cucina/allestire-tavola-compleanno-bimbi"  target="_self">ospiti</a> </b>a studiare o giocare. Però se si è molto<b> impegnate</b>, è difficile dedicare tempo alla cucina: la soluzione arriva dalle<b> torte veloci</b>, ancora meglio se non c'è bisogno di pesare ogni ingrediente. Un esempio è la<b> torta allo yogurt e mele</b>, in cui si utilizza il <b>vasetto dello yogurt </b>come unità di misura.</p><p><b>Ingredienti </b>(per 4 persone): 1 vasetto di yogurt intero bianco o alla vaniglia, 3 vasetti di<b> farina </b>(meglio se mista 0 e integrale), 1 vasetto di <b>fecola</b>, 1 vasetto di <b>olio di semi di girasole </b>o di mais, 1 vasetto e mezzo di<b> zucchero mascobado</b> (integrale "vero"), 3 <b>uova</b>, 1 bustina di lievito e mele a piacere.</p><p><b>Preparazione</b>: miscela gli <b>ingredienti secchi</b> (farina, lievito, fecola) in una ciotola, in un'altra unisci lo<b> zucchero </b>ai tuorli, allo yogurt e all'olio. A parte, monta gli <b>albumi</b>. Quindi aggiungi agli ingredienti secchi quelli liquidi, le mele tagliate a pezzetti e, solo alla fine, gli albumi (questi ultimi <b>senza mescolare </b>ma inglobati). Versa, infine, in uno stampo di<b> silicone</b> e fai cuocere in forno a 170° per <b>40 minuti</b>.</p> Credits: Olycom

La torta dei vasetti

Torta fatta in casa? Sì, grazie! Si tratta di una merenda quasi senza eguali: golosa ma sana, può essere preparata scegliendo gli ingredienti migliori e trasportata facilmente in contenitori anche al parco, a scuola o come spuntino post-attività sportiva.

Inoltre, la torta fatta in casa è la merenda perfetta quando ci sono piccoli ospiti a studiare o giocare. Però se si è molto impegnate, è difficile dedicare tempo alla cucina: la soluzione arriva dalle torte veloci, ancora meglio se non c'è bisogno di pesare ogni ingrediente. Un esempio è la torta allo yogurt e mele, in cui si utilizza il vasetto dello yogurt come unità di misura.

Ingredienti (per 4 persone): 1 vasetto di yogurt intero bianco o alla vaniglia, 3 vasetti di farina (meglio se mista 0 e integrale), 1 vasetto di fecola, 1 vasetto di olio di semi di girasole o di mais, 1 vasetto e mezzo di zucchero mascobado (integrale "vero"), 3 uova, 1 bustina di lievito e mele a piacere.

Preparazione: miscela gli ingredienti secchi (farina, lievito, fecola) in una ciotola, in un'altra unisci lo zucchero ai tuorli, allo yogurt e all'olio. A parte, monta gli albumi. Quindi aggiungi agli ingredienti secchi quelli liquidi, le mele tagliate a pezzetti e, solo alla fine, gli albumi (questi ultimi senza mescolare ma inglobati). Versa, infine, in uno stampo di silicone e fai cuocere in forno a 170° per 40 minuti.

<p><b>Un classico rivisitato </b></p><p>Non tutti i bambini apprezzano il <b>dolce</b>: ci sono, infatti, anche bimbi che a merenda richiedono solo <b>snack salati </b>come patatine e pizzette. Un'alternativa a questi cibi, ricchi di oli e sale, è il classico <b><a href="https://www.donnamoderna.com/mamme/Bambini/con-una-fetta-di-pane"  target="_self">panino farcito</a>.</b></p><p>Innanzitutto, si parte dal <b>pane</b>: al primo posto, per la salute, troviamo la <b>varietà integrale</b> che però non piace a tutti i bambini. Un'alternativa è la classica <b>michetta</b>, con poca mollica e poco sale oppure, sempre per il basso contenuto di<b> sodio</b>, il <b>pane toscano</b>.</p><p>Come "companatico" si possono alternare: bresaola, prosciutto crudo magro,<b> caprino </b>e <b><a href="https://www.donnamoderna.com/salute/hummus-con-tahina"  target="_self">hummus</a> di ceci </b>(si prepara frullando ceci già lessati, salsa tahina, olio e succo di limone, in pochi minuti con il mixer).</p> Credits: Olycom

Un classico rivisitato

Non tutti i bambini apprezzano il dolce: ci sono, infatti, anche bimbi che a merenda richiedono solo snack salati come patatine e pizzette. Un'alternativa a questi cibi, ricchi di oli e sale, è il classico panino farcito.

Innanzitutto, si parte dal pane: al primo posto, per la salute, troviamo la varietà integrale che però non piace a tutti i bambini. Un'alternativa è la classica michetta, con poca mollica e poco sale oppure, sempre per il basso contenuto di sodio, il pane toscano.

Come "companatico" si possono alternare: bresaola, prosciutto crudo magro, caprino e hummus di ceci (si prepara frullando ceci già lessati, salsa tahina, olio e succo di limone, in pochi minuti con il mixer).

<p><b>Gelato per bambini in festa</b></p><p>Il <b>gelato </b>è una delle merende <b>"trasportabili"</b> in assoluto più amate dai bambini ed è anche una tra le più <b>sane</b>, se si sceglie bene.</p><p>Il <b>gelato confezionato </b>è sicuro dal punto di vista igienico e deve rispettare normative riguardo agli <b>ingredienti </b>e alle dosi degli stessi. Però il <b>gelato artigianale</b> di qualità, contiene <b>meno ingredienti</b> e, dunque, si rivela una scelta più sana.</p><p>I gelati a base di creme <b>confezionati</b>, inoltre, contengono spesso i <b><a href="https://www.donnamoderna.com/mamme/alimentazione-bambini/alimenti-cibi-cosa-evitare"  target="_self">grassi idrogenati</a> </b>di oli di palma colza e cocco (controllare bene le etichette). Invece, nel gelato artigianale di solito troviamo solo la <b>panna</b> come grasso, per le creme e, per quanto riguarda il gelato alla frutta <b>(sorbetto</b>) soltanto acqua,<b> frutta fresca </b>e zucchero.</p><p>Se il bimbo è intollerante al<b> lattosio</b>, si può optare per il<b> sorbetto di frutta </b>oppure per i gelati preparati con<b> <a href="https://www.donnamoderna.com/salute/Alternative-latte-vaccino"  target="_self">latte di riso</a> </b>o soia (presenti ormai in quasi tutte le gelaterie). Attenzione, però: se nei <b>gelati confezionati </b>"tradizionali" già ritroviamo grassi vegetali generici, in quelli confezionati <b>vegetali </b>è facile che i grassi idrogenati siano presenti in quantità anche maggiore.</p><p>Il gelato si può preparare rapidamente anche <b>a casa </b>(magari di sera) utilizzando <b>gelatiere </b>economiche e dal minimo ingombro oppure, come soluzione d'emergenza, mettendo una <b>banana in freezer </b>per qualche ora e poi frullandola con un po' di latte e zucchero. </p> Credits: Olycom

Gelato per bambini in festa

Il gelato è una delle merende "trasportabili" in assoluto più amate dai bambini ed è anche una tra le più sane, se si sceglie bene.

Il gelato confezionato è sicuro dal punto di vista igienico e deve rispettare normative riguardo agli ingredienti e alle dosi degli stessi. Però il gelato artigianale di qualità, contiene meno ingredienti e, dunque, si rivela una scelta più sana.

I gelati a base di creme confezionati, inoltre, contengono spesso i grassi idrogenati di oli di palma colza e cocco (controllare bene le etichette). Invece, nel gelato artigianale di solito troviamo solo la panna come grasso, per le creme e, per quanto riguarda il gelato alla frutta (sorbetto) soltanto acqua, frutta fresca e zucchero.

Se il bimbo è intollerante al lattosio, si può optare per il sorbetto di frutta oppure per i gelati preparati con latte di riso o soia (presenti ormai in quasi tutte le gelaterie). Attenzione, però: se nei gelati confezionati "tradizionali" già ritroviamo grassi vegetali generici, in quelli confezionati vegetali è facile che i grassi idrogenati siano presenti in quantità anche maggiore.

Il gelato si può preparare rapidamente anche a casa (magari di sera) utilizzando gelatiere economiche e dal minimo ingombro oppure, come soluzione d'emergenza, mettendo una banana in freezer per qualche ora e poi frullandola con un po' di latte e zucchero.

Riproduzione riservata