Come cucinare con i bambini in base all’età

Credits: Corbis
1 5

Cucinare con i bambini, un'attività semplice che racchiude un immenso patrimonio! Tanto che la questione è stata anche oggetto di uno studio scientifico: secondo una recente ricerca canadese, infatti, coinvolgere i propri figli nella preparazione dei pasti li aiuta ad avere una migliore alimentazione (anche da adulti). Inoltre i bambini abituati a cucinare con i genitori hanno anche una minore incidenza di sovrappeso o obesità.

Una ricerca che conferma quello che ogni mamma sa e sperimenta ogni giorno: cucinare con i propri figli è un'attività importante per molti aspetti. È d'aiuto per i bambini inappetenti, che vengono stimolati almeno ad assaggiare cose nuove e diverse. E poi gustare un piatto preparato con le proprie manine ha tutto un altro sapore! Inoltre in cucina si impara ad avere pazienza aspettando che un cibo si cucini o un impasto prenda la giusta consistenza. Un po' come nel giardinaggio: piantare un seme, curare una piantina aspettando che cresca allena i bambini ad aspettare, una qualità che da piccoli è quasi inesistente!

Poi c'è la gioia di fare qualcosa di utile, "da grande", che fa sentire sempre molto orgogliosi i bambini. La felicità di assaggiare qualcosa che hanno creato loro stessi (anche se in parte). Insomma, la preparazione dei pasti non rimane un'incombenza che separa i genitori dai figli... in un momento di noia o nervosismo prova a chiedere al tuo piccolo di aiutarti a lavare la verdura o condire l'insalata. Immediatamente la tensione si scioglierà e vi ritroverete di nuovo uniti in un momento di qualità da passare insieme.

Ma quando si può iniziare a coinvolgere i bambini in cucina? Già dai 18 mesi (o anche prima) con la manipolazione dei cibi e i travasi. E poi via via con gli impasti e la preparazione degli ingredienti. Sempre sotto la sorveglianza di un adulto perché, bisogna ricordarlo, la cucina è anche una fonte di pericoli per i bimbi.
Vediamo età per età come ci possono aiutare i nostri piccoli cuochi!

/5

Un'attività che stimola la crescita, educa a una sana alimentazione e rafforza l'unione genitori-figli

Cucinare con i bambini è un vero divertimento! Abbiamo selezionato tante ricette con i consigli per preparale a 4 mani o più... dalla pizza, alla crostata della nonna. Dal ragù con le polpette alla merenda del pomeriggio!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te