Dai 3 anni: lavare e mescolare

Dai 3 anni: lavare e mescolare Credits: Corbis
03/05
Foto

Dai 3 anni i bambini sono pronti a una partecipazione più attiva in cucina! Devi lavare la verdura? Riempi il lavandino e fatti aiutare a immergere le foglie, smuovere l'acqua, cambiarla... un'attività che i bambini adorano!

Anche mettere le "manine in pasta" li fa felici: se fai il pane o la pizza in casa fatti aiutare a impastare o a stendere l'impasto. Anche a versare il pomodoro sulla pizza o distribuire la mozzarella. A quest'età i bambini possono anche usare le formine per i biscotti con grande soddisfazione! Devi mescolare l'impasto della torta? allo fare ai bambini!

Attenzione alla sicurezza: a quest'età i bambini possono già mettersi in piedi su una sedia accanto a noi per arrivare al piano cucina. In questo caso ricordati che la spalliera della sedia deve essere ricolta verso il vuoto alle spalle del bambino. Inoltre tienilo a distanza dai fornelli accesi. E ricordati che anche strumenti apparentemente innocui come coltelli di plastica o stuzzicadenti in mano ai bambini possono diventare pericolosi. Quindi anche in questo caso vale la regola del non lasciarli mai soli in cucina!

Riproduzione riservata