I giochi della nostra infanzia da far riscoprire ai bambini

Credits: Olycom
1 6

UN, DUE, TRE... STELLA!
Innanzitutto si dovrà stabilire chi potrà essere la Stella nel primo turno attraverso una conta. Questo ruolo è nel gioco un autentico privilegio.

Tutti i bambini si dovranno allineare a uguale distanza da un muro, dove si posizionerà invece la Stella che, dando le spalle agli altri e con gli occhi chiusi, dovrà pronunciare ad alta voce la formula “Un, due, tre… Stella!”.
In questa fase del gioco i partecipanti potranno muoversi verso il muro cercando di guadagnare il più possibile terreno rispetto agli altri.
Ma attenzione, perché quando la Stella avrà finito di pronunciare la sua frase si girerà e a quel punto tutti i bambini dovranno essere immobili. Se la Stella percepirà un movimento da parte di uno dei giocatori infatti questo sarà eliminato. Il bambino che riuscirà invece a raggiungere per primo la parete della Stella senza far captare nessun movimento urlerà: “Stellone!”, guadagnandosi così il titolo di Stella nel turno successivo.

La bella stagione è finalmente esplosa: è ora di scatenarsi al parco! Ecco alcuni giochi della nostra infanzia grazie ai quali divertirsi con i nostri figli e tornare un po’ bambini

La primavera è finalmente arrivata e porta con sé la voglia irrefrenabile di sole e giornate all'aria aperta.
Nel tentativo di proporre giochi sempre nuovi ai nostri figli spesso dimentichiamo le nostre giornate più spensierate, i divertimenti di quando eravamo noi bambini.
Non pensiamo mai abbastanza a tutti quei giochi che hanno accompagnato la nostra infanzia e, con essa, le corse a perdifiato e le risate a crepapelle!
Quanto erano divertenti i pomeriggi di sole passati a scappare dal Lupo Mangiafrutta o dalla Strega che comanda i colori?

Prendiamo spunto quindi proprio dai divertimenti più belli di quando eravamo piccini per rivivere con i nostri figli quei momenti, così intensi e leggeri nel medesimo tempo. Insegniamo loro i giochi della tradizione per vivere una primavera all'insegna della magia.
Sfoglia la gallery per ritrovare le attività più belle da proporre ai bambini di oggi e fare un breve ripasso di tutte le regole!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te