Giochi per bambini dai 6 ai 12 mesi

Credits: Shutterstock
1 4

Il gioco è lo strumento più naturale che un bambino ha a disposizione per conoscere il mondo e, considerando che le scoperte iniziano fin da piccolissimi, già dai primi mesi di vita le attività ludiche fanno naturalmente capolino e accompagnano il neonato nella sua crescita giorno dopo giorno.

Fino ai 6 mesi di vita le abilità fisiche di un bebè sono piuttosto limitate, ad esempio normalmente non è ancora in grado di stare seduto da solo, e le sue scoperte e attività sono per lo più concentrate sui volti che lo circondano (pensiamo ad esempio al gioco del cucù), sulle parti del corpo (come le manine e i piedini, per cui troviamo numerose canzoncine) e sulla capacità di afferrare gli oggetti.

Dopo i 6 mesi le abilità fisiche del piccolo aumentano progressivamente e la sua curiosità si proietta sempre di più verso il mondo che lo circonda.
Scopri con noi alcune attività ludiche stimolanti da proporre ai piccoli dal sesto al dodicesimo mese di vita, momento fondamentale della crescita denso di tappe da raggiungere e scoperte meravigliose!

/5

Come intrattenere un bambino di pochi mesi in modo stimolante? Ecco alcune idee gioco perfette per i più piccoli!

Il gioco è fondamentale per i bambini, a qualsiasi età!
Il mondo infatti inizia a svelarsi, poco alla volta, proprio attraverso le attività ludiche che si sviluppano spontaneamente nei piccoli già dai primissimi mesi di vita. Ogni bambino, appartenente a qualsiasi cultura e in qualunque parte del mondo, porta il gioco dentro di sé ed evolverà e crescerà proprio grazie ad esso.
Ad ogni età sono adatte ovviamente attività differenti, naturalmente compatibili con le capacità acquisite e con il livello di sviluppo psico-fisico raggiunto dal piccolo.

Nel periodo meraviglioso che porta dai 6 ai 12 mesi di vita di un bimbo le scoperte sono davvero tante ed emozionanti.

Sfoglia la gallery per conoscere le attività più stimolanti da proporre ad un piccolo in questo fantastico momento di crescita!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te