10 regali utili e originali da fare a una neomamma

La nascita di un bambino è sempre accompagnata da festeggiamenti e doni per il nuovo arrivato. Ma cosa serve davvero a una mamma alle prime armi? Ecco i regali tattici per non sbagliare

Quando nasce un bambino, si sa, è sempre una grande festa per amici e famigliari, pronti a celebrare il lieto evento anche con un dono speciale.

Il dubbio però è sempre lo stesso: cosa regalare alla neomamma che possa esserle davvero utile?

Se i neogenitori più organizzati predispongono infatti per tempo una lista nascita con tutto quello che può essere necessario per il piccolo, nella maggior parte dei casi ci si deve affidare all’improvvisazione.

Per non sbagliare, dunque, meglio focalizzarsi su quelle che saranno le reali necessità della neomamma nei primi mesi con il piccolo, puntando su qualcosa di utile ma anche capace di farla sentire coccolata.

Tra le idee più originali e intelligenti, quella di regalarle la frequenza a un corso mamma-bambino. Un dono doppiamente utile perché consentirà alla neomamma di stringere amicizie con nuove "compagne d’avventura", evitando così di sentirsi sola, in un periodo molto delicato come quello del post parto. Le alternative sono tante, si può puntare sul classico corso di massaggio neonatale, durante il quale imparare semplici tecniche per rilassare il bebè o per gestire le prime colichette, ma anche su un corso di yoga o pilates per rimettersi in forma. Sono molti infatti i centri che organizzano corsi appositamente pensati per le esigenze delle neomamme, offrendo un servizio di nursery per i piccoli.

In alternativa, un regalo diverso dal solito ma sicuramente gradito, può essere quello di organizzare per la neomamma un pomeriggio speciale di chiacchiere e risate tra amiche: può capitare infatti nei primi mesi di vita col bebè di provare nostalgia per le vecchie abitudini, sentendosi un po' isolate e messe da parte. Niente di meglio allora che un po’ di tempo da trascorrere con le amiche di sempre, contando sul loro valido supporto e magari... su dell’ottimo cibo già pronto!

E se l’idea restasse invece quella di puntare su un regalo tradizionale, largo a tutti quei piccoli, grandi accessori che possono rendere più facile la vita col piccolo.

Ecco allora la lista dei 10 regali più utili e apprezzati dalle neomamme da acquistare subito online.

La fascia porta-bebè

I neonati hanno bisogno di stare a stretto contatto con la mamma, per tranquillizzarsi e per sentirsi al sicuro: la soluzione tattica è allora la fascia porta-bebè, grazie alla quale la mamma sarà libera di andare a passeggio o fare da mangiare tenendo il piccolo sempre con sè. La fascia di Laleni è in cotone bio, testata contro il rischio di sostanze nocive o tossiche per il bimbo. Non solo, è pensata per distribuire il peso in modo uniforme sulla schiena e dunque per consentire alla mamma una postura naturale senza sforzi. Si indossa in modo pratico, è elastica e può tenere un peso compreso tra i 3,5 kg e i 15 kg.

Il cuscino per l'allattamento

Allattare, specie all'inizio, può non essere semplice, ecco perchè alla neomamma può essere utile un cuscino come Boppy di Chicco. Grazie alla forma ergonomica infatti si addatta al corpo della mamma, consentendole di ridurre la tensione muscolare e fornendo il giusto sostegno al piccolo durante la poppata. Con una fodera allegra e resistente che può essere lavata in lavatrice, sarà un oggetto molto utile anche durante le varie fasi di crescita del bambino: nei primi mesi, infatti, può essere usato come nido in cui il bebè può rilassarsi con la testa leggermente sollevata e più avanti può diventare un valido supporto per aiutarlo a mantenere l'equilibrio da seduto.

L'album dei ricordi

<p><br data-mce-bogus="1"></p>


Dalla prima foto ai primi passi, una neomamma vuole conservare ogni più piccolo ricordo del bebè. Ecco allora il regalo giusto: un album fotografico o diario su cui annotare gli istanti più importanti dei primi mesi di vita del bambino. Ideato da uno studio di grafica parigino, "Il Diario del mio bambino" di Mesdemoiselles, ha bellissime pagine illustrate, ricche di immagini, pop up e taschine segrete dove racchiudere piccoli ricordi. Non solo, all'interno la neomamma troverà anche un taccuino di filastrocche, uno di ricette e persino un metro.

La giostrina musicale

Indispensabile per far rilassare il piccolo ma anche per stimolare le sue prime scoperte visive e uditive, la giostrina da appendere alla culla. Quella di Brevi ha teneri e morbidi pupazzetti che possono essere staccati e riproduce una dolce melodia pensata per accompagnare il sonno del piccolo. Dotata inoltre di un sistema di stop per fermare la musica in qualsiasi momento, può essere facilmente lavata in lavatrice.

Il fasciatoio portatile

Per le trasferte o le passeggiate in giro con il bebè, il fasciatoio pieghevole sarà uno di quegli oggetti a cui la neomamma non potrà rinunciare. Questo di BabyTreasure è super pratico perché, oltre al materassino impermeabile e al cuscino imbottito, dispone di ampie tasche dove mettere pannolini, salviette, creme e tutto ciò che occorre per averea a portata di mano tutto ciò che serve per il cambio del piccolo.

In più, da chiuso, si trasforma in una simpatica borsetta con tracolla che occupa pochissimo spazio ed è dunque perfetta da portare in viaggio o da attaccare alla carrozzina. Il plus? Acquistandolo si riceve in omaggio "Fai felice il tuo bambino", un piccolo volume illustrato dedicato al massaggio neonatale.

La mussola in cotone

Può servire per avvolgere il bambino, per farlo giocare, per proteggerlo dal sole e dal vento ma anche per assicurare intimità al momento della poppata: insomma, la mussola in cotone è uno di quegli oggetti da cui la neomamma non si separerà più. Nel set proposto da Bago ci sono due mussole in cotone, con diversi soggetti, e una pratica sacchetta per portarle in giro senza impolverarle o sporcarle. Sono realizzate in materiale organico ipoallergenico e rappresentano una perfetta idea regalo anche grazie alle loro fantasie very chic.

Il set beauty

Nel pratico set proposto da Philips Avent c'è tutto quello che può servire a una neomamma per prendersi cura del suo piccolo. Il simpatico astuccio con cerniera contiene infatti il termometro digitale per misurare la febbre, l'aspiratore nasale con punta morbida e flessibile, la spazzolina per la pulizia dei denti e delle gengive, le forbicine con punte smussate e naturalmente spazzola e pettine... per una baby chioma al top!

L'organizer per il passeggino

Le cose da portare a spasso quando c'è un bambino sono sempre tantissime: ecco allora che l'organizer da passeggino Bebenuvo sarà il perfetto regalo per una neomamma. Ha una forma universale, pensata per essere agganciata a qualsiasi passegino o carrozzina, ed un design simpatico e moderno. Inoltre è dotato di tantissimi scomparti così da tenere in ordine pannolini, biberon, giochini ma anche smartphone e chiavi.


Il ferma ciuccio

Per fare un pensiero poco impegnativo ma comunque super utile per la neomamma, si può puntare anche su un ferma ciuccio. Il più grazioso è quello in cotone di qualità, dotato con clip sicura, a prova di bambino, per sorreggere il ciuccio affinché non cada e non si sporchi. E si può sceglierlo in tante simpatiche fantasie: dalle stelline, alle nuovolette fino ai buffi elefantini.

Il baby monitor

Infine, per controllare il bimbo quando dorme in un'altra stanza, utilissimo anche il monitor digitale. Quello di GBH, oltre alla visione notturna a infrarossi, dispone di termometro per monitorare la temperatura della cameretta e di 8 dolci melodie per far addormentare il bebè. La batteria dura a lungo e non ha bisogno di fili, così da poter essere trasportato comodamente.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata