ALICE Dal capolavoro senza tempo di Lewis Carroll, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, un nome

ALICE
Dal capolavoro senza tempo di Lewis Carroll, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, un nome molto dolce dal duplice significato.
Può infatti derivare sia dal greco, con il significato di "ninfa marina", sia dal tedesco, "di bell'aspetto". L’onomastico per chi si chiama Alice ricorre il 5 febbraio.

Sfoglia la gallery per scoprire tutti gli altri nomi ispirati alle fiabe che abbiamo scelto per te.

20 nomi per bambini ispirati alle fiabe

C’era una volta una mamma romantica, che decise di scegliere il nome del proprio bebè cercandolo in un libro di fiabe. Ecco 20 nomi per bambini ispirati alle storie più belle

Cerchi un nome da sogno per il piccolo in arrivo?
Oggi abbiamo aperto i libri di storie per bambini più belli e cercato tra le loro pagine i nomi più affascinanti, per darti spunti e ispirarti in quella che sarà senza dubbio una delle scelte più importanti e sentite della tua vita.

I nomi ispirati alle fiabe e alle favole riescono sempre a toccare il cuore di grandi e piccini e ad accendere i sogni più belli. Ne abbiamo scovati davvero per tutti i gusti: dai più noti e diffusi come Filippo, ai più particolari come Merida. Consulta anche gli auguri di nascita e le frasi sul Battesimo, entrambi potrebbero tornarti utili.
Sfoglia la gallery e scopri con noi i 20 nomi usciti dai libri di fiabe più belli di sempre.


Arturo

ARTURO
Re Artù fu un personaggio leggendario, re del mitico regno di Camelot. Celebre è anche la versione disneyna di questa leggenda: “La Spada nella Roccia”, film animato del 1963.
Probabile origine etrusca per questo nome, con il significato di "pietra". L'onomastico per chi si chiama così ricorre il 15 novembre.

Aurora

AURORA
Direttamente dalla fiaba de “La Bella Addormentata nel Bosco”, un nome bellissimo per una splendida principessa.
Probabilmente di origine sabina, significa "splendente, luminosa". Sant'Aurora è celebrata nell'isola di Man e l’onomastico per chi porta questo nome ricorre il 20 ottobre.

Bella

BELLA
Questo nome, che vuole essere di buon augurio per la sua portatrice, è divenuto famoso grazie alla protagonista de “La Bella e la Bestia” di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. L’onomastico per chi si chiama Bella si festeggia il 23 gennaio.

Bianca

BIANCA
Nome che rimanda a una delle principesse delle fiabe più famose di sempre: Biancaneve.
Bianca infatti deriva dal germanico e significa "bianca, lucente". Il nome è naturalmente associato all'immagine della Madonna, in particolare alla Madonna della neve.

Christopher

CHRISTOPHER
Nome del simpatico protagonista maschile del capolavoro Disney "Frozen".
Si tratta della variante inglese di Cristoforo, nome che deriva dal greco e il cui significato è decisamente alto: "colui che porta Cristo", in omaggio alla leggenda che narra del Cristoforo che traghettò Cristo bambino dall'altra parte del fiume.

Dorotea

DOROTEA
Versione italiana del nome Dorothy, protagonista della storia fantastica - considerata ormai fiabesca - “Il meraviglioso Mago di Oz” divenuta famosissima grazie alla sua trasposizione cinematografica “Il Mago di Oz”.
Dorotea deriva dal greco e significa "donata da Dio". L’onomastico per chi si chiama così si festeggia il 6 febbraio.

Elsa

ELSA
Nome della “Regina delle Nevi”, bellissima fiaba di Hans Christian Andersen, attualmente nota alle bambine grazie alla trasposizione cinematografica Disney: “Frozen”.
Il nome Elsa forse deriva da Elisabetta, ma potrebbe anche derivare dal nome di uno spirito acquatico germanico, Ilse. L’onomastico ricorre il 4 gennaio.

Filippo

FILIPPO
Nome del principe de “La Bella Addormentata nel Bosco”, bello e valoroso.
Filippo deriva dal greco e significa "che ama i cavalli". L’onomastico per chi porta questo nome si festeggia il 26 maggio.

Flora

FLORA
La fata buona de “La Bella Addormentata nel Bosco” che dona ad Aurora la bellezza.
Nell'antica Roma, Flora, era il nome della dea dei fiori e della primavera.

Giacomo

GIACOMO
Nome che rimanda direttamente all'infanzia, grazie al racconto inglese senza tempo “Jack e la pianta di fagioli” (conosciuto anche con il titolo di “Jack e il fagiolo magico”).
Il protagonista, “Jack”, in Italia è divenuto famoso ovviamente con il nome di “Giacomino”.
Giacomo, in antico ebraico, significava "Dio ha protetto". San Giacomo, protettore dei viaggiatori, si festeggia il 25 luglio.

Ginevra

GINEVRA
Leggendaria regina di Camelot, moglie di Artù.
Ginevra deriva dal celtico e significa "splendente tra gli elfi".

Giovanni

GIOVANNI
Nome del protagonista di “Giovannin senza paura”, racconto inserito nella raccolta “Fiabe Italiane” di Italo Calvino.
Il significato di questo bel nome, nell'etimo ebraico, è "Dio ha avuto misericordia" ed è un ringraziamento per aver concesso la nascita di un figlio.

Greta

GRETA
Versione italiana di Gretel, nome della protagonista della famosissima fiaba dei fratelli Grimm “Hansel e Gretel”.
Deriva dal greco e significa “perla”.

Ivan

IVAN
Nome utilizzato in svariate fiabe russe.
Ivan deriva dallo slavo e significa "Dio ha avuto misericordia". L’onomastico per chi porta questo nome ricorre il 24 giugno.

Merida

MERIDA
Questo nome così particolare oggi viene associato alla forza di spirito e all'audacia della protagonista dell’opera Disney, “Ribelle”.
Merida deriva dal latino e significa "che ha raggiunto un posto d'onore".

Morgana

MORGANA
Fata e sorellastra di re Artù nella leggendaria Camelot, il personaggio di Morgana è presente in molte fiabe celtiche.
Significa "riva del mare" in gallese.

Olaf

OLAF
Nome del simpatico pupazzo di neve di “Frozen”.
Olaf ha origini norvegesi e significa "di nobile discendenza".

Pietro

PIETRO
Equivalente italiano di Peter, nome di uno dei personaggi più belli e amati di sempre: Peter Pan.
Deriva dall'aramaico e significa "pietra, roccia". L’onomastico per chi si chiama Pietro ricorre il 29 giugno.

Tiana

TIANA
Nome dal suono dolce e melodioso che rimanda alla bella e coraggiosa protagonista del film Disney, ispirato a sua volta alla fiaba dei Fratelli Grimm, “Il principe ranocchio”.

Riproduzione riservata