Da sinistra: abito bustier con corpetto di tulle e pizzo, Joie de Vivre Elisabetta Polignano.
Due pezzi in tessuto devoré con blusa morbida e scollata abbinata alla gonna ampia alla caviglia. La cintura è un nastro di seta color champagne, Marina Rinaldi.

Tre proposte per tre tipologie di donne taglie forte, tutte in vendita su ASOS.COM.
Da sinistra: abito lungo con corpetto in pizzo e gonna in crepe con motivo plissé sul davanti.
Abito con scollo profondo e arricciature, lunghezza al ginocchio e più lungo dietro con coda effetto strascico.
Abito bon ton con spalle nude e gonna a pieghe.

Da sinistra: tubino in voile e pizzo stampato floreale con nastro sotto al seno, Marina Rinaldi.
Tubino in cotone bouclé con inserti a contrasto sui fianchi, Persona by Marina Rinaldi.
Abito con maniche a 3/4 al ginocchio in lino con trafori in pizzo, Elena Mirò.

Da sinistra: pantaloni in crepe con gamba dritta e cintura incorporata, Violeta by Mango.
Top dritto senza maniche con arricciature a motivo traforato sulle spalle, Violeta by Mango.
Giacca lunga senza maniche con collo alla coreana, Fiorella Rubino.
Cerchietto con fiore in tessuto e veletta, Max Mara Bridal.

Completo con taglio maschile, ma in un romantico color cipria.
Giacca taglio smoking con rever a contrasto e chiusura gioiello, e pantaloni coordinati, Diana Gallesi.
Cerchietto-acconciatura in tessuto, Marzi.

Cappa di seta con maniche a 3/4 e nastro in gros grain, Marina Rinaldi.
Tubino senza maniche in broccato di seta con disegno floreale, Marina Rinaldi.
Cerchietto di metallo con roselline effetto oro rosa, Asos.

Abito lungo realizzato in un prezioso tessuto con applicazioni di piume leggere, Marina Rinaldi.
Da portare con i sandali bassi.

Abito estivo e romantico, lungo e senza maniche con stampa floreale e fiore coordinato applicato sulla spalla.
Nastrino in vita per segnare la silhouette, Marina Rinaldi.

L’abito da sposa curvy

Per il giorno del sì vuoi essere bellissima e valorizzare al massimo le tue forme burrose? Ti aiutiamo noi, consigliandoti gli abiti più adatti e svelandoti qualche segreto di stile

Ogni donna sogna da sempre di essere splendida il giorno del proprio matrimonio. Ma sa anche che la ricerca dell’abito da sposa non è facilissima. Lo sanno bene soprattutto le ragazze taglie forti che hanno bisogno di modelli speciali, linee shaping e tessuti “croccanti” che sottolineino le forme, senza esasperarle.
Anche tu sei una sposa XL? Niente paura, troverai il vestito che hai sempre sognato e che riuscirà a mettere in mostra la tua silhouette morbida. Sfoglia la nostra gallery per vedere i modelli giusti e leggi qui sotto i nostri consigli.

1) I tessuti
Seta pesante, taffetà, shantung e broccato: tutte quelle stoffe che ti sostengano, ti modellano e non segnano la silhouette. Se ami lo chiffon, il pizzo (che deve essere impalpabile), il voile o il tulle non rinunciarci: sarà perfetto come tessuto sovrapposto. Evita i tessuti troppo lucidi, perle o strass maxi e non abbondare con i drappeggi e i tagli sbiechi, che devono essere un decoro, non la parte preponderante del vestito.

2) I modelli
Per le spose rotonde, gli abiti più adatti sono quelli stile impero: tagliati sotto il seno e scivolati, nasconderanno rotolini, fianchi abbondanti e pancetta. Vanno bene anche quelli dalla linea ad “A” che scendono ampi e vaporosi. A dispetto, infatti, di quanto credano i più, gli abiti vaporosi e da principessa sono perfetti per la sposa taglia forte. Evita, invece, quelli taglio a sirena perché enfatizzerebbero eccessivamente il punto vita e il lato B.
Preferisci uno “spezzato”? Opta per un corsetto che sostiene al meglio il seno e modella il punto vita e una gonna a calla rovesciata che sottolinea e slancia la linea. In alternativa, puoi indossare un tailleur pantalone: in questo caso, scegli tessuti fluidi e morbidi e linee ampie. Per coprire le spalle evita il bolero e scegli una stola o un velo leggero che arrivi fino alle mani.

3) I colori
No al bianco ottico, specialmente se lucido. Escludendo le tinte troppo scure, come il nero o l’indaco, punta su toni polverosi, per esempio il biscotto, il cipria, il crema e l’azzurro Serenity.

4) Gli accessori da provare
Le scarpe: tacco sì, ma non troppo esagerato (la misura ideale è 5-7 centimetri). No al cinturino alla caviglia che taglia la gamba. Per il dopo cerimonia, sì a un bel sandalo, ma no alla ballerina, per non “accorciare” la figura. Il velo: punta su quello classico, lungo al massimo fino alla vita, per non appesantire ulteriormente la figura. I guanti: se vuoi indossarli, scegli quelli piccoli, leggeri, che arrivino fino al polso. La lingerie: per essere perfetta, indossa body, sottovesti o corpetti shaping, che sostengano e ridefiniscano le forme, senza segnare.

Riproduzione riservata