A ogni silhouette il suo abito da sposa. Per essere impeccabile e valorizzarsi nel giorno del sì

Pronta a scoprire l'abito da sposa più adatto al tuo corpo? Prima di pensare allo stile e alle tendenze, ricorda che tutto parte dalle proporzioni! Ecco quale modello scegliere il base al fisico

A sirena, stile impero, a tunica, da principessa, aderente o scivolato… Qualunque sia la sua linea è un abito da ‘favola’ che si sfoggerà un solo giorno nella vita. Di cosa parliamo? Dell’abito da sposa! Un capo non facile da scegliere, anzi: è forse la decisione più difficile che una donna possa fare in tema di abbigliamento! Come qualsiasi altro abito i criteri di scelta sono la forma, il colore, lo stile, le tendenze, il prezzo… ma l’abito da sposa ha un criterio in più da tenere in considerazione: deve far sognare chi lo indossa e chi lo guarda! Le aspettative sono sempre molto alte e la paura di non trovare quello perfetto, o di fare una scelta sbagliata, è il peggior incubo delle ‘bride to be’.

Ma niente panico! L’importante è scegliere il modello più adatto al proprio fisico. Con piccoli accorgimenti, infatti, non sarà difficile fare una scrematura e andare a colpo sicuro su ciò che si sposa meglio con le proprie curve: tutta questione di proporzioni. Anche l’abito più bello che sia mai stato disegnato, perde valore, se non si adatta bene al corpo. E così l’effetto ‘sogno’ svanisce! Cosa aspetti? Scopri con noi la linea di abito da sposa che fa per te! 

Fisico a clessidra

Se la tua silhouette è a clessidra, hai la vita sottile con fianchi e spalle in linea, della stessa ampiezza, il tuo seno è da pieno a prosperoso e la sinuosità e l’armonia del tuo corpo vanno assolutamente messi in bella mostra. Sì anche con l’abito da sposa! Il modello perfetto per te è quello a sirena. Preferisci una linea che sia perfettamente aderente al tuo corpo dal seno in giù, fino alle ginocchia: metterai in risalto la tua forma sinuosa. Più ampia può essere la scelta in tema di scollatura: a cuore, a V, monospalla, tonda, sceglila come più preferisci. Se la vita è segnata da cuciture, da un nastro, o da una cinturina, tanto meglio perché esalta il tuo punto di forza: la vita sottile.

Fisico a pera

Più snella sopra, più rotonda sotto. Con un fisico di questo tipo è fondamentale bilanciare il sopra più sottile e asciutto con un sotto più pieno e morbido. Le spalle sono più strette dei fianchi, il seno è generalmente minuto, la vita segnata e fianchi sedere e cosce sono morbidi. L’abito che funziona meglio è quello che mantiene la vita visibile e segnata, dato che è un valore di questa figura da lasciare in mostra, sul busto sarà ricco di dettagli, operato, con spalline e maniche strutturate (sbuffi e volant), c’è spazio per abbondare col volume! Mentre sotto, dalla vita in giù, si amplierà in una bella gonna scivolata che minimizza un lower body più pieno. L’importante è non nascondere il punto vita e lasciare le lavorazioni per il sopra, e il tessuto più sottile e liscio sotto.



Fisico a mela

Il fisico dalla forma a mela concentra il peso sul busto, le braccia e sull’addome. Di conseguenza non c’è un punto vita segnato. Nella scelta dell’abito quindi è bene bypassare il punto vita per non portare l’attenzione proprio sul punto debole. A questo proposito funzionano bene gli abiti stile impero che allargandosi da sotto il seno camuffano la pancetta ed un punto vita inesistente. La parte superiore dell’abito è bene che sia visivamente asciutta, priva di troppi dettagli e un tessuto spesso e ricco, perché essendo questa la parte più ampia del corpo va tenuta sotto controllo. La scollatura che funziona meglio è quella a V, perché aiuta ad allungare e sfinare il busto. Non male anche gli abiti monospalla e quelli all’americana che mettono in risalto le spalle, che non siano però fascianti sul punto vita e fianchi, ma che cadano dritti o morbidi. Una bella alternativa, se hai gambe sottili e slanciate è optare per un abito a tunica corto, che lascia scoperto il punto forte del tuo corpo!

Fisico a rettangolo

Se sei un rettangolo non ci sono curve nel tuo corpo, e solitamente chi ha una body shape di questo tipo è anche magra e un po’ ossuta. In questo caso si può giocare molto con tessuti ricchi e applicazioni perché c’è molto spazio da “riempire” e curve da ricreare. Gli abiti più indicati sono due: quello che dalla vita in giù ha una sorta di volant (il “godet”, svasatura a campana) e quindi ricrea la curva dei fianchi che mancano, e quello “tubolare” o che si apre leggermente a campana sotto la vita. Da evitare abiti sottili e stretch se sei molto magra perché metterebbero ancora più in risalto la magrezza, e optare per tessuti ricchi e strutturati. Se invece sei un rettangolo “pieno” opta per un abito tubolare o scivolato, con un bel dettaglio prezioso sulle spalle o sul collo, in modo che l’attenzione si concentri verso l’alto e si distolga dal punto vita assente.

Fisico petit

Se sei una deliziosa petit, e quindi con la tua altezza sei sotto al metro e sessanta di statura un abito pomposo, con gonna ampia e lunga fino a terra, potrebbe visivamente “schiacciarti”, e questo non lo vogliamo! Perché non scegliere un delizioso abito corto? Se invece ti piace il lungo e sei minuta opta per qualcosa di molto asciutto come linea, con scollo a V o monospalla, orlo raso terra con sotto un bel tacco alto, la combinazione di tutti questi elementi ha un forte potere allungante. L’abito a sirena è perfetto, ma è meglio che non abbia una “coda” troppo voluminosa e lunga e la gonna sia asciutta e non si apra esageratamente sotto alle ginocchia.

Riproduzione riservata