Lo stile shabby chic è una delle tendenze di arredamento e decorazione della casa indubbiamente più amate.

Tradotto letteralmente significa "trasandato chic", e può essere descritto come uno stile apparentemente trascurato e dimesso, quasi abbandonato a se stesso, che in realtà nasconde una cura e un'attenzione per i dettagli davvero minuziosa e paziente.

Se ti piace e vuoi portarlo nella tua casa la prima cosa che devi scegliere attentamente sono i giusti accessori o complementi, capaci, con facilità e flessibilità, di regalare agli ambienti tutto il fascino romantico e vintage tipico di questo stile.

Legno sbiancato, romantiche lanterne, ceramiche effetto used, midollino, tessuti naturali e latta sono solo alcuni spunti da imitare e ricreare con creatività e personalità.  

E avere una casa shabby chic sarà un gioco da ragazzi!

Per creare la giusta atmosfera sono perfette le stampe a tema provenzale, come quelle del trittico di Maisons Du Monde.

Il vaso per i fiori è in coccio dipinto con i colori della natura come nella proposta H&M Home.

Per la tavola scegli tovaliette all'americana in materiali naturali e dal sapore antico, come questa in foglie di banano intrecciate proposta da Ikea.

Un materiale antico e ricco di fascino come la latta, usata ad esempio nella decorazione di Maisons Du Monde, è perfetto per creare l'atmosfera.

Riempi pareti e mobili di fotografie, ma ricordati di scegliere le giuste cornici, come queste in legno sbiancato di Maisons Du Monde.

Sembra arrivare direttamente dalla Provenza la romantica candela di Maisons Du Monde profumata alla lavanda, perfetta anche per la delicata nuance lilla della cera.

Scegli tessuti naturali, nelle fibre e nelle finiture, come il lino grezzo di questo cuscino firmato H&M Home.

Le ceramiche per la tavola sono di colori naturali, con decori semplici e delicatim preferibilmente fatti a mano come nel set di Zara Home.

E perché non osare con la carta da parati? Quella in tinta corda naturale decorata con enormi fiori di Zara Home è la scelta giusta.

Immancabile una lanterna per illuminare le romantiche serate d'estate come quella proposta da H&M Home.

La latta è un materiale antico e ricco di fascino, perfetto, ad esempio, per una piccola lanterna come quella Ikea, da usare sia all'interno che negli ambienti outdoor.

Gli oggetti che hanno un vissuto e una storia da raccontare, come questo decoro di Maisons Du Monde, sono perfetti per ricreare l'atmosfera shabby chic.

Vetri decorati dall'aspetto vintage come quelli proposti da H&M Home sono l'accessorio perfetto per regalare romanticismo e stile all'ambiente.

Immancabili cesti e contenitori in vimini, rattan e midollino, come quello proposto da Ikea.

Se hai dubbi punta sempre sul bianco, il colore principe dello stile shabby. È perfetto ad esempio su soprammobili e vasi come quello proposto da Maisons Du Monde.

Come arredare con gli accessori shabby chic

Scopri i giusti complementi d'arredo per trasformare la tua casa in un perfetto rifugio romantico

Scopri altri facili consigli per arredare la tua casa in stile shabby chic

Realizza tanti oggetti in decoupage per la tua casa shabby chic

Scegli una credenza vintage per la tua casa shabby chic…

Il legno decapato è la base dell’arredamento shabby chic. Scopri come si fa

Riproduzione riservata