Un tappeto colorato, vasi di fiori e il tavolino in legno: tu come immagini il tuo angolo relax? Ecco le idee per il balcone.

Bottiglie e contenitori di vetro? Non buttarli! Trasformali in un vaso trasparente per l'idrocoltura. Con una candela decoreranno con brio le sere estive.

Usa il metallo o bacchette di legno per creare un supporto dove far crescere il rampicante o appendere i tuoi vasi di fiori per il balcone.

L'idea low cost per il divano è con i pallet: grazie al riciclo creativo puoi realizzare una piattaforma in legno da completare con tanti cuscini.

Le sedie di una volta dipinte con i tuoi colori preferiti: il segno distintivo? Tutte diverse, da posizionare sul balcone insieme al tavolo vintage.

Cosa ne dici di trasformare una cornice in un supporto per le piante grasse? Idea originale per un tocco green.

Grazie al riciclo creativo ti basta una corda e il legno ricavato dai bancali per un comodo dondolo o un'altalena da realizzare per i più piccoli.

Arreda la parete con le piante: dai rampicanti alle succulente, una cascata di rami verdi e fiori profumati allieterà il balcone.

Vuoi un tavolino originale a costo zero? Usa la tecnica shabby chic: stendi il colore su una cassetta di legno e trasformala in un supporto per piante e riviste.

Sfrutta gli angoli: una semplice piattaforma sospesa da realizzare con un pannello in legno si trasforma nel tavolino per la colazione.

Ti stuzzica l'idea di avere un divano sul balcone? Realizza una nicchia con un supporto in legno, poi aggiungi tanti cuscini morbidi e coloratissimi.

La vecchia scala in legno si trasforma in un supporto per le piante dove posizionare vasi di fiori e appendere gli attrezzi utili.

Un filo di luci e l'atmosfera è subito diversa. Usa un barattolo di vetro dove inserire le lucine led e in un attimo avrai un'originale lanterna.

Conchiglie, vetri colorati, ma anche peperoncini secchi e forme realizzate con la pasta da modellare: lo scacciapensieri fai da te con i ricordi dell'estate.

Conservare i tappi in sughero è un'ottima idea: scrivi con un pennarello il nome di fiori e piante aromatiche. Con un bastoncino in legno li trasformi in etichetta.

Se ami cucire perché non realizzare un pouff per il balcone? Comodo, ampio, da riempire con stracci oppure polistirolo.

Punta su sfumature accese o colori pastelli: un tocco di novità per le vecchie sedie.

Per le piante, le riviste da leggere o i giocattoli dei bambini: i cesti in vimini sul balcone sono molto utili e creano atmosfera.

Vuoi avere più spazio? I cassetti, uniti e dotati di rotelle, diventano uno scaffale mobile da realizzare con le tonalità che preferisci.

Tocco vintage con i recipienti in latta da utilizzare come fioriere.

20 idee per arredare un terrazzo spendendo poco

  • 31 05 2017

Dal web le idee per creare un arredamento originale e low cost per il tuo balcone

Balcone piccolo o grande, sfrutta al meglio lo spazio disponibile. Grazie al riciclo creativo e un pizzico di fantasia trovi tante idee utili da realizzare per arredare il terrazzo con brio.

Piante per il balcone

Vasi di fiori e piante portano una ventata di allegria. Sfrutta una parete per costruire un giardino verticale: potrai utilizzarlo per rampicanti e piante grasse, ma anche per far crescere l’insalata. Gerani, gelsomino e ipomoea sono tra le varietà floreali da posizionare in pieno sole. Aggiungi lavanda, timo, rosmarino, menta, salvia e basilico per un angolo di aromatiche.

 

Arredamento con il riciclo creativo

I bancali ti permettono di costruire divani e supporti a costi bassissimi. Usa una cassetta di legno al posto del tavolino e… non dimenticare di usare i tuoi colori preferiti per verniciare il legno, trasformerà l’atmosfera. Trasformare i mobili di una volta grazie alle tecniche stencil e découpage è un’ottima idea per rinnovare lo spazio e attivare la creatività. Aggiungi qualche cesto in vimini: dai giocattoli dei bambini alle piante o le riviste, sono comodi, ti aiuteranno a fare ordine e aggiungono un dolce tocco vintage.

 

Decorare il balcone

Bottiglie e vasetti? Non buttarli! Basta un filo di luci led per trasformarli in romantiche lanterne o centrotavola da realizzare con fiori freschi. Il tocco in più per il terrazzo? Un morbido tappeto colorato dove camminare a piedi nudi e lo scacciapensieri da realizzare con i ricordi più belli dell’estate.

Riproduzione riservata