Borse da spiaggia: tutti i modelli per l’estate 2018

5/5
di

Enrico Matzeu

Scegli il modello più adatto a te, ma soprattutto al tuo costume, tra versioni in paglia, nella classica tela canvas o nell'originale pvc trasparente, per essere super chic anche sotto l'ombrellone

Scendere in spiaggia con il giusto look è importantissimo e oltre ai costumi da bagno, che sono logicamente i protagonisti, devi saper scegliere con cura anche gli accessori, a partire dalle borse per il mare. Sono tanti i modelli e le possibilità di abbinarli nel modo giusto. Ti basterà essere fedele al tuo stile e soprattutto a quello del tuo bikini per creare la combinazione perfetta ed essere impeccabile.

In tela

Le più classiche tra le borse per il mare sono quelle in tela di cotone. Sono ampie e capienti, tanto da farci stare l’asciugamano e tutte le tue riviste preferite, perché si sa che sotto l’ombrellone l’ozio è fondamentale. In tinta unita sono più facili da coordinare al tuo costume, soprattutto se è in fantasia. Scegli il verde militare, il blu avio o il tortora se preferisci un profilo sobrio. Se ti piace invece farti notare, il lampone, il fucsia e il verde mela si sposano bene a bikini con fiori e frutta tropicale. Anche le borse in tela possono riempirsi di vegetazione in stile Hawaii o di motivi astratti ma super colorati che puoi abbinare a pareo altrettanto eccentrici, per giochi di mix and match molto bizzarri. Questi modelli di borse puoi trovarli sia aperti che dotati di pratiche cerniere per impedire alla sabbia di infilarsi ovunque.

In paglia

Sono le più gettonate tra le borse per la spiaggia. Parliamo di quelle in paglia, rigide e con i manici più o meno corti da portare quando indossi un copricostume in sangallo bianco e svolazzante e in testa una fascia per i capelli rosso corallo. Nelle tinte naturali regalano molte soddisfazioni, ma anche le varianti colorate come quelle in mattone, verde bottiglia o nelle versioni più accese dell’arancione, del rosa shocking e de blu elettrico, sono parecchio chic. Super glam poi quelle con ricami di foglie e fiori in rilievo e in rigoroso contrasto cromatico. Per un look da spiaggia elegante, le puoi trovare anche ricche di incrostazioni di cristalli e paillettes. Solitamente hanno le forme morbide e tondeggianti, ma puoi puntare anche su quelle squadrate oppure nella versione a secchiello, più ricercata e dall’ispirazione retrò.

In raffia

Le borse in raffia sono più morbide di quelle in paglia e solitamente sono squadrate e finemente intrecciate. Oltre ai colori naturali si possono trovare nuance molto accese oppure le classiche tinte dell’estate: dall’azzurro cielo al corallo. Le puoi trovare anche con i loghi dei brand di tendenza oppure in versioni originali, come quelle realizzate con vecchi sacchi di caffè o di patate bordati magari da rifiniture in pelle o in plastica colorata con maniglie e chiusure in contrasto per un gusto dallo stile coloniale. Con la raffia poi puoi pavoneggiarti con modelli ricchi di piccole frange sovrapposte le une sulle altre in bianco e nero oppure nelle versioni multicolor.


  • 1 15
    Credits: United Colors of Benetton
    Borsa d'ispirazione bohemien (UNITED COLORS OF BENETTON)
  • 2 15
    Credits: Il Bisonte
    Borsa di paglia con inserto stripes (IL BISONTE)
  • 3 15
    Credits: Primark
    Borsa a mano dalla forma circolare con pompon (KIABI)
  • 4 15
    Credits: Zara
    Borsa multicolor con perle (ZARA)
  • 5 15
    Credits: Bershka
    Borsa rainbow (BERSHKA)
  • 6 15
    Credits: Kayu
    Basket bag in raffia e pelle (KAYU)
  • 7 15
    Credits: Ulla Johnson
    Borsa rigida in vimini bianco (ULLA JOHNSON)
  • 8 15
    Credits: Stella McCartney
    Falabella a righe irregolari (STELLA McCARTNEY)
  • 9 15
    Credits: Topshop
    Borsa trasparente in pvc con dettagli bianchi (TOPSHOP)
  • 10 15
    Credits: Sophie Anderson
    Shopper a stampa multicolor (SOPHIE ANDERSON)
  • 11 15
    Credits: Nannacay
    Borsa rigida con pompon (NANNACAY)
  • 12 15
    Credits: Gucci
    Sacca a righe con logo (GUCCI)
  • 13 15
    Credits: Sanayi 313
    Borsa a righe con granchi gold in rilievo (SANAYI 313)
  • 14 15
    Credits: Valentino
    Shopper a stampa lipstick (VALENTINO)
  • 15 15
    Credits: Miu Miu
    Borsa shopper a stampa lettering (MIU MIU)

Trasparenti

Tra le tendenze della prossima estate ci sono anche le trasparenze, che non riguardano solo abiti e nude look, ma anche gli accessori, soprattutto quelli da spiaggia. E allora la classica maxi borsa da spiaggia dalle forme rettangolari si fa trasparente con l’uso di pvc e plastica leggera che non lascia spazio ai tuoi segreti più intimi. Puoi sempre ricorrere però a delle piccole pochette in pendant con il costume, dove mettere documenti e e cellulare. Le borse più grandi possono avere manici e rifiniture in pelle o in tessuto dal blu al bianco, passando per il rosso corallo. Sono suggestive anche i modelli shopper bag, che ricordano o sacchetti per fare la spesa. Completa il tuo outfit con una visiera trasparente e degli orecchini in plexi e il gioco è fatto.

In denim

Anche il jeans è una suggestione interessante per le borse da mare. È resistente e si lava facilmente, oltre a essere un evergreen nella moda di ogni stagione. Ampie e capienti nel classico e intramontabile blu con manici lunghi e magari anche la tracolla per poterle portare con disinvoltura. Il denim può anche essere chiaro e un po’ slavato per un mood street anche in spiaggia, oppure nero o perché no bianco e quindi molto fresco ed estivo. Ci sono anche le fantasie, minimal o maxi, stampate su jeans di tutti i colori da accostare a costumi eccentrici e dal piglio grintoso.

A rete

Tra le novità dell’estate ce n’è una pescata in realtà dal passato. Parliamo delle borse a rete, che ricordano quelle con cui le nostre nonne andavano a fare la spesa al mercato tanti anni fa. Oggi trovano una nuova vita con materiali classici e innovativi, sostenuti da colori altrettanto sfiziosi, come quelli fluo, che sono un ottimo contrasto con il mood vintage del design. A seconda della trama e quindi della grandezza dei fori, puoi decidere cosa metterci. Non avrai problemi con il telo mare e le infradito, ma per gli oggetti più piccoli, munisciti anche qui di piccole bustine colorate, magari in pvc colorato. Le borse in maglia e in rete possono anche essere impreziosite con lurex o piccole pagliuzze metallizzate, per portare in spiaggia un tocco di glam.

A sacco

Se sei una tipa sprint e ti piace stare comoda, scegli le borse a sacco, belle profonde per farci stare tutto, compresi i giochi dei bambini. Non è solo una questione di stile quindi ma anche di praticità. Le trovi solitamente in canvas e dai colori neutri oppure nel blu navy, perfetto anche per un giro in barca. Sono raffinate quelle con dettagli in contrasto e disegni di ancore o cavallucci marini in rilievo, ma se vuoi essere la più raffinata del tuo lido, facci ricamare sopra le tue iniziali, rigorosamente in caratteri corsivi.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te