Cos’è il cowash e come funziona?

Il cowash o cowashing è un particolare sistema per lavare i capelli, ottimo per chi lava i capelli molto spesso o ha i capelli deboli e sfibrati. Vi spieghiamo cos'è il cowashing e come funziona

A cura di Chiara Nicole C.

Mescolare ingredienti che fino a qualche tempo fa erano utilizzati esclusivamente in cucina e poi spalmarseli tra i capelli pare la nuova moda in campo beauty! Le ricette per maschere fai-da-te e svuota-frigorifero si rincorrono tra i vari forum di appassionate e negli svariati tutorial su Youtube, dividendo il parere degli esperti.

Ma dobbiamo realmente crederci? Avviciniamoci a queste novità partendo da una tecnica ormai sdoganata che conquisterà anche le più scettiche: il Cowash!

Il termine Cowash indica letteralmente “conditioner only wash” e si propone come un sistema del tutto naturale che non appesantisce i capelli e che viene incontro alle esigenze delle tante ragazze che si trovano a lavare i capelli molto frequentemente e che quindi indirettamente generano l’effetto opposto, aumentando la produzione di sebo.

Perfetto quindi per chi ha i capelli grassi, per chi pratica molto sport, o in generale consigliato a tutte durante l’estate, periodo in cui il mare, la salsedine e le frequenti docce indeboliscono e sfibrano il nostro capello.

Vediamo nel concreto in cosa consiste questo miracoloso sistema


Chi l’ha detto che per lavare i capelli bisogna necessariamente usare lo shampoo? Ecco il rivoluzionario assunto di partenza! Il cowash infatti si prepara partendo da un balsamo (attenzione: è importante che non contenga siliconi! Leggete attentamente l’Inci dietro ad ogni confezione!) da mescolare con zucchero e/o zucchero di canna che a contatto con la nostra cute e vigorosamente frizionato, creerà un piacevolissimo effetto scrub in grado di sgrassare e purificare a fondo ed in modo totalmente naturale.

GUARDA LE FOTO: Cura dei capelli

Quindi ripetiamo: un bicchierino da caffè colmo di balsamo naturale mescolato ad 1-2 cucchiaini di zucchero o zucchero di canna (regolatevi a seconda della lunghezza dei vostri capelli) da massaggiare e risciacquare abbondantemente come un normale shampoo; e per chi ha voglia di sperimentare si consiglia una minima quantità di aceto diluito con acqua fredda alla fine del risciacquo.

Ecco a voi una chioma sana, lucida, districata e morbidissima!

Riproduzione riservata