Sette errori che tutte fanno con i propri capelli

Gestire i capelli non è facile e capita spesso di compiere degli errori anche senza accorgersene... ecco i sette che facciamo più spesso!

I sette errori che tutte fanno con i capelli

Prendersi cura dei propri capelli non è neanche lontanamente facile come molte di noi possono pensare, perché non basta strofinarvi sopra qualche prodotto costoso sotto la doccia e aspettarsi i risultati che si vedono nelle pubblicità. Nella salute del capello giocano molteplici fattori ed è facile commettere errori anche senza rendersene conto. Eccone sette più comuni di quanto possiate pensare:

Non prendersi cura di se stesse

La salute dei nostri capelli è direttamente collegata con la salute del nostro corpo. Se mangiate male, dormite poco o siete molto stressate i vostri capelli ne risentiranno risultando spenti, opachi e fragili. Curate di più questi aspetti della vostra vita ed entro 3 mesi vedrete i risultati.

Frizionare i capelli bagnati con un asciugamano 

Proprio come non strofinereste un panno di poliestere sul vostro miglior maglione di cashmere, allo stesso modo non dovreste pensare di poter strofinare i capelli bagnati con l'asciugamano senza che questi riportino danni. Piuttosto tamponate i capelli con un asciugamano 100% cotone e strizzateli delicatamente con le mani.

Pettinarli violentemente

Quante di voi si spazzolano in tutta fretta tirando per sciogliere i nodi e ottenendo solo cespugli di capelli che si spezzano? Ecco, niente di più sbagliato. Per sciogliere i nodi, soprattutto quando i capelli sono bagnati, usate un pettine a denti larghi di legno e passate prima uno spray districante.

Passare il phon caldissimo sui capelli

Il getto di aria calda va bene quando i capelli sono molto bagnati, ma quando iniziano ad asciugarsi bisogna tenere la temperatura più bassa per non bruciare le punte.

Non lavarli spesso

Far passare troppi giorni tra un lavaggio e l'altro facilita la proliferazione dei batteri mentre tenere il cuoio capelluto pulito rende più facile la circolazione sanguigna, l'ossigenazione e la rimozione di particelle di sebo e sudore.

Usare accessori sui capelli bagnati

Usare elastici, mollette o forcine sui capelli bagnati vuol dire rischiare di spezzarli perché il fusto del capello, gonfio di acqua, è molto più debole.

Non tenere i capelli a riposo per almeno un giorno a settimana

I capelli hanno bisogno di riposo e non devono essere continuamente stressati da shampoo, phon e piastra. Prendete almeno un giorno a settimana per lasciarli a riposo, fate un bell'impacco sui capelli asciutti e lasciatelo agire.
 

Riproduzione riservata