cover

Moda: fluo in stile anni 80

Un bagliore psichedelico, come quelli che illuminavano le notti negli anni 80, rende molto cool lo stile di una ragazza casual. E Roberta ce lo dimostra

La giacca a fiori

Sotto al giubbino di nylon a stampa fiori con banda laterale (MSGM, 290 euro, taglie dalla 38 alla 44) la nostra “modella” indossa una maglia di cotone bouclé (H&M, 59,95 euro, taglie dalla 38 alla 46). La gonna è di cotone elasticizzata con piega in chiffon di seta (Alberta Ferretti, 450 euro, taglie dalla 38 alla 48). Pochette Max&Co, scarpe Atos Lombardini

La nostra donna vera
Scelta dal casting dell’Experience Store di Roma Roberta Azzarone, 21 anni, è nata ad Acireale (Ct) e cresciuta a Palermo. Dopo il diploma si è trasferita a Roma per studiare all’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico. Fidanzata, convive con un amico e gira sempre in motorino («La mia salvezza»). Sta recitando in un corto, sogna di calcare le scene del teatro Biondo di Palermo.

Partecipa anche tu al casting di Donna Moderna!

Gli accessori maxi

«È stato bello scoprire i colori fluo: ho sempre pensato fossero difficili da abbinare» dice Roberta, che nella vita di tutti i giorni ama vestire con abiti nei toni pastello. «Sono fissata con i blazer e le gonne». In questo scatto: giubbino di suède con inserti tagliati al laser (Liu Jo, 429 euro, taglie dalla 38 alla 46) e pantaloni skinny fluo (Gap, 59 euro, taglie dalla 38 alla 48). Tracolla maxi Samsonite, sciarpa lunga Gap.

La maglia scollata

Roberta ha frequentato una famosa scuola d’arte drammatica di Roma e ama recitare i grandi autori del teatro dell’assurdo come Ionesco e Beckett. «Ma in futuro sogno il cinema: magari un filmcon Tim Burton o Ferzan Ozpetek». Sotto al pull fluo a maglie larghe (Stefanel, 139 euro, taglie dalla XS alla XL) la nostra “modella” indossa una T-shirt a manica lunga (Refrigue, 59 euro, taglie dalla XS alla XXL) e pantaloni di cotone elasticizzato (Stefanel, 79 euro, taglie dalla 34 alla 46). Borsa Gabs.

Il piumino sporty

La giornata tipo di Roberta? «Quella un po’ sregolata degli attori» dice. «Mi alzo tardi alla mattina, al pomeriggio corro a teatro per le prove e la sera vado in scena. Di fatto, si finisce sempre a cena a mezzanotte». Ecco un look dinamico per le sue corse romane: smanicato fluo in piuma d’oca impermeabile ([C] Studio, 205 euro, taglie dalla XS alla XXL), trench di suède eco con bordi tagliati a laser (Koan by Coin, 89,90 euro, taglie dalla 40 alla 48), pantaloni di lino grezzo con inserti di paillettes (Laura Biagiotti, 1.220 euro, taglie dalla 40 alla 50).

Il pull traforato

Se è vero che i colori fluo fanno pensare agli anni Ottanta, è innegabile che oggi hanno tutt’altro fascino: la nostra “modella” ha un’aria modernissima, quasi futuristica, con il pull di lana, cotone e cashmere effetto traforato (119 euro) e i pantaloni effetto gommato con elastici alle caviglie (99 euro). Tutto Max&Co., taglie dalla 38 alla 48. In mano ha un giubbino di suède effetto rettile (Pennyblack, 379 euro, taglie dalla 38 alla 48). Sandali Pons Quintana, borsa Alviero Martini 1ª Classe, collana Swarovski.

La T-shirt di seta

Per le prime serate primaverili: cappotto di cotone bouclé (Anneclaire, 377 euro, taglie dalla 40 alla 46), maglia di seta con applicazioni sul collo (Alysi,
147,50 euro, taglie dalla 38 alla 44), pantaloni a 5 tasche skinny (Roccobarocco, 198 euro, taglie dalla 38 alla 50). Cintura Sportmax, borsa Laura Biagiotti, sciarpa H&M.

Riproduzione riservata