cover moda grigio

Sta bene alle bionde cenere come Tiziana, ma va d’accordo anche con le brune. E per fortuna: la sfumatura grey è una delle tendenze forti della prossima stagione. In versione mix, chic e sportiva

La tuta glamour

Ha un’aria modernamente vintage la tuta di seta con bottoni laterali e scollo all’americana (Liu-Jo, 169 euro, taglie dalla 38 alla 46). Per renderla ancora più glam ci vogliono accessori particolari: i guanti con un taglio a cuoricino Tosca Blu e i tronchetti bicolore Elisabetta Franchi, la pochette di pelle stampa coccodrillo Cinzia Rocca e i gioielli Giorà by Giovanna Raspini.

La nostra donna vera
Tiziana Piretta, 43 anni, agente immobiliare di Sanremo, per le Olimpiadi è stata a Londra con suo figlio Thomas.

Partecipa anche tu al casting di Donna Moderna!

La giacca gessata

Tiziana accende questo look formale con un sorriso e una posa ironica: proprio quello che serve per accostare in modo spiritoso una giacca gessata con bottoncini sui polsi (Antonio Croce, 610 euro, taglie dalla 38 alla 48) a pantaloni larghi da jogging (J Brand, 483 euro, taglie dalla 0 alla 10). Pochette di pelle con catena e applicazione Hoss, orecchini Giorà by Giovanna Raspini.

Il tubino easy

Con la semplicità non si sbaglia mai. L’abito 100 per cento seta con collo di maglia metallizzata (Brunello Cucinelli, 990 euro, taglie dalla XS alla XXL) si vivacizza con una borsetta verde Giuseppe Zanotti Design e con le open toe di raso Elisabetta Franchi. «Ahimè, in verità i tacchi posso usarli molto poco: come lo trovo altrimenti un fidanzato, sono già alta 1 metro e 75!» scherza Tiziana. Orecchini Giorà by Giovanna Raspini, bracciale Breil, anello Giovanni Raspini.

Il completo jogging

Per stare dietro al figlio 13enne, Thomas, ci vuole uno stile scattante. «È uno sportivo, ama il calcio e il canottaggio» dice la nostra donna vera. «Ad agosto siamo andati insiema a Londra: al mattino scuola di inglese, al pomeriggio Olimpiadi!». Il look di Tiziana è total cashmere: maglia ampia a pipistrello (199 euro) e panta-jogging (199 euro). Tutto Stefanel, taglie dalla XS alla XL. Borsa Roccobarocco, gioielli Giorà by Giovanna Raspini, sneakers Yamamay Shoes.

Lo spezzato casual

Gli impegni di lavoro non mancano alla nostra “modella”, che fa l’agente immobiliare da 12 anni. Ecco un mix per una giornata intensa di appuntamenti: giacca di cotone a fantasia scozzese con toppe ai gomiti (Manuel Ritz, 300 euro circa, taglie dalla 38 alla 48), camicia bianca di seta (NaraCamicie, 85 euro, taglie dalla I alla V), pantaloni di vellutino a righe effetto vintage (Freddy The Club, 125 euro, taglie dalla XS alla XL). Borsa Giuseppe Zanotti Design, bracciale Breil, scarpe Hoss.

L’abito asimmetrico

Finalmente si esce! E l’abito monospalla (NIOI, 94 euro, taglie dalla S alla L) si adatta a ogni occasione: dall’happy hour alla cena elegante, al dopocena in
un piano bar. Un consiglio: aggiungete o togliete gli accessori in base al tipo di serata (tanti sono glamour, pochi sono chic). Orecchini Giovanni Raspini, collana con due ciondoli Breil, bracciale Giorà by Giovanna Raspini, borsa bicolore Mauro Grifoni.

I pantaloni tricolore

«Mi vesto spesso di grigio ma amo accostarlo a colori forti, come il rosso» dice Tiziana. Per chi preferisce mix meno azzardati, ecco un’alternativa: sopra una maglia oversize di lana con effetto sfumato intorno al collo (United Colors of Benetton, 69,95 euro, taglie dalla XS alla L), sotto pantaloni large in cupro e fresco lana tricolore (Stefanel, 159 euro, taglie dalla XS alla XL). Il tocco acceso: un cappello di feltro a cloche color fucsia Twin-Set by Simona Barbieri. Orologio bracciale Breil, collana Giovanni Raspini, sandali con tacco scultura Aldo.

Riproduzione riservata